Presenze del cognome Giannattasio in Italia.
Ci sono circa 1136 famiglie Giannattasio in Italia.(Sito Cognomix.it).
- 621 Campania 120 Lombardia 115 Puglia 77 Lazio 55 Piemonte 29 Emilia Rom. 22 Abruzzo 17 Liguria 16 Basilicata 11 Friuli V.G 9 Calabria 5 Marche 4 Umbria 4 Veneto 3 Sicilia 3 Trentino A.A. 3 Molise
Il cognome “Giannattasio” è tipicamente italiano e appartiene alla categoria dei cognomi derivati da nomi propri. Nello specifico , “Giannattasio” è un cognome composto formato dall’unione di “Gianni,” un diminutivo del nome “Giovanni” (che deriva dall’ebraico “Yochanan” significante “Dio è misericordioso”), e “Attanasio,” un nome di origine greca (“Athanasios”) che significa “immortale.”
Pertanto, il cognome può essere interpretato come “Giovanni figlio di Attanasio” o “Giovanni l’immortale.” È un cognome diffuso soprattutto nel Sud Italia, in particolare in Puglia, Campania e Abruzzo, indicando un possibile legame con queste regioni del Sud Italia.. Tra i cognomi derivabili o associati si possono includere Gianni, Giannini, Attanasio, Tanasio.
Il cognome Giannattasio è quindi di origine italiana. Come abbiamo già visto si pensa che il nome abbia avuto origine dal nome Giovanni, che è la forma italiana di Giovanni. L’aggiunta del suffisso -attasio è comune nei cognomi italiani, usato per identificare un legame con una particolare famiglia o luogo. Pertanto Giannattasio può essere tradotto con il significato di “figlio di Giovanni” o “discendente di Giovanni”.
Quando approfondiamo la cultura dei cognomi, spesso si scoprono aspetti e storie affascinanti che rivelano le origini delle famiglie. Uno di questi cognomi intriganti è Giannattasio, un nome che ha radici sia nella regione Campania che in Puglia ed un nucleo in Lombardia . Derivato come già visto dalla combinazione dei nomi Giovanni, che significa “Dio è stato misericordioso” o “dono del Signore”, e Atanasio, che significa “immortale”, Giannattasio racconta una storia di resistenza e favore divino.
Il cognome Giannattasio non è molto comune ,la sua origine è legata al nome proprio “Anastasio“, una forma patronimica che significa “immortale” (da “Athanasios”). È un cognome che indica “figlio di Gian(n)attasio”, con probabile radice nel Sud Italia, specialmente in Campania.
Comunque il cognome è abbastanza diffuso anche negli Stati Uniti con una presenza significativa di individui che ne portano il nome. Una diffusione legata come nel caso di molti altri cognomi alle grandi immigrazioni avvenute negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, quando molte famiglie Giannattasio si stabilirono in città come New York e Chicago. Stessa cosa è successa anche in altri stati come Argentina, Brasile, Francia e Venezuela,ect.
Il cognome “Giannattasio” quindi è tipicamente italiano con una chiara ppartenenza alla categoria di quei cognomi derivati da nomi propri. Nello specifico, “Giannattasio” è un cognome composto formato dall’unione di “Gianni,” un diminutivo del nome “Giovanni” (che deriva dall’ebraico “Yochanan” significante “Dio è misericordioso”), e “Attanasio,” un nome di origine greca (“Athanasios”) che significa “immortale.
Quindi nasce dalla combinazione di “Dio fu clemente” e “immortale” Pertanto, il cognome può essere interpretato come “Giovanni figlio di Attanasio” o “Giovanni l’immortale.”
Giannattasio ha intrinseco in sé il senso religioso di riverenza e di eternità spirituale .. Questa fusione di nomi Giovanni e Anastasio diventa simbolo del favore divino e di vita eterna, sottolineando le credenze e i valori di coloro che portano questo cognome.
È un cognome diffuso soprattutto nel Sud Italia, in particolare in Campania e Puglia. Tra i cognomi derivabili o associati si possono includere Gianni, Giannini, Attanasio, Tanasio.
Il cognome Giannattasio è legato all’idea di divinità e immortalità), risultando in “Gianni l’immortale” o “Figlio di Attanasio”, un cognome che, pur non avendo un riferimento diretto a divinità pagane, è imparentato con il concetto di eternità e spiritualità attraverso il nome di origine greca, trovando un suo spazio nell’idea di sdi devozione collegata ad un ambiente religioso.
Documentazioni del cognome Giannattasio si trovano già nel XVIII secolo a Solofra, una cittadina della provincia di Avellino in Italia. Da lì il nome si diffuse nelle vicine regioni di Salerno e Avellino in Campania, stabilendo una forte presenza nella zona.
Il cognome Giannattasio non è solo un nome; è un simbolo di resilienza, immortalità e favore divino.Il nome della famiglia Giannattasio testimonia il potere della famiglia,il suo impegno sociale così come il senso di appartenenza,le sue tradizioni e patrimonio culturale , ricordandoci l’importanza di sapere la propria provenienza , storia e proiezione nel futuro-
