Quante famiglie col cognome Conforti ci sono in Italia
Ci sono circa 2549 famiglie Conforti in Italia.(Sito Cognomix.it)
- 512 Toscana 469 Lombardia 346 Calabria 322 Campania 195 Lazio 176 Emilia Rom. 124 Puglia 109 Piemonte 77 Veneto 67 Marche 49 Liguria 28 Basilicata 28 Trentino A.A. 13 Sicilia 10 Abruzzo 9 Friuli V.G. 8 Umbria 4 Sardegna 3 Molise
Dal latino tardo confortāre cioè e“rinforzare, confortar”, derivazione di fŏrtis cioè “forte
Il cognome Conforti è italiano, deriva dal nome personale medievale “Conforto” e indica un augurio di benessere o un nome dato a un trovatello, spesso come segno di conforto dopo una perdita familiare, con radici storiche in Romagna (Forlivese, Cesenate) e diffusioni importanti in Lombardia, Toscana, Campania e Puglia. La sua origine è beneaugurante o legata al ruolo di chi “conforta.
L’etimologia di “confortare” (da cui deriva il nome proprio e cognome Conforti) viene dal latino confortare, che significa “rendere forte”, formato da con– (intensivo) e fortis (forte). Originariamente era un nome beneaugurante, spesso attrbuito a trovatelli od anche a figli nati dopo la perdita di un altro, per simboleggiare sostegno e forza, traducibile come speranza,”che possa essere d’aiuto/sostegno per la famiglia.
Praticamente simboleggia il conforto prestato per solidarietà, con spirito di amore – agente che rimette in piedi – rafforzare la persona.Nel caso del cognome Conforti, l’origine potrebbe essere legata a un soprannome che indicava una persona con caratteristiche di supporto, di conforto per gli altri o una persona capace di riunire in sè forze positive ed altruiste.
Difatti il cognome “Conforti” deriva dal nome personale medievale “Conforto”, col significato di “conforto”, “consolazione“. L’origine il più delle volte è da ricercarsi nell’affettuosità e nell’augurio di conforto che si voleva esprimere verso il neonato, oppure poteva anche essere attribuito ad individui per la loro naturale capacità di portare conforto agli altri ovvero dare forza e sostegno a qualcuno in difficoltà.
L’etimologia risale al latino “confortare”, rafforzare, consolare. Il cognome è diffuso soprattutto nel Sud Italia, in particolare in Campania, Calabria e Puglia. Tra i nomi derivabili o associati si possono includere Confortino, Confortini, Confortiniello.. Questo cognome probabilmente nasce come soprannome attribuito a persone considerate di buon animo, che sapevano offrire conforto e supporto agli altri. La diffusione del cognome Conforti è particolarmente legata al Sud Italia, in particolare in regioni come la Campania, la Puglia e la Calabria, dove si sono sviluppate famiglie con questo nome già a partire dal Medioevo.
Quindi, chi portava questo nome probabilmente veniva visto come un individuo capace di infondere sicurezza, tranquillità e incoraggiamento. In termini simbolici, il cognome può essere interpretato come un augurio di forza e stabilità per la famiglia che lo porta. La radice etimologica esprime valori positivi e umani, legati all’idea di conforto e protezione.
A Bologna, il cognome Conforti aveva una storia leggendaria, con cittadini comuni che prestarono giuramento di pace nel 1279 e detenevano giurisdizione su castelli come Confortino e Bo. La famiglia eccelleva nelle armi e nelle scienze, con personaggi notevoli come Giovanni e Gerardo che apportarono contributi significativi alla società di cui facevano parte. Eventi degni di nota come la difesa del castello di Confortino dalle minacce dei Visconti evidenziano ulteriormente il valore e l’importanza della famiglia Conforti.
Inoltre, il coinvolgimento della famiglia Conforti nella politica negli Stati Uniti riflette la portata e l’influenza del cognome. La presenza e le affiliazioni del cognome in varie regioni sottolineano ulteriormente la sua eredità e il suo significato duraturi.
