Quella di quest’anno è già la nona edizione di questa grandiosa festa dedicata ai bambini organizzata da quello che è ormai un gruppo storico costituito dagli abitanti del quartiere Via Madre Teresa di Calcutta con il patrocinio del comune nata con l’intenzione di promuovere la socializzazione tra le case popolari dai tipici tetti blu ed il centro commerciale.
Una manifestazione che è stata negli anni un continuo crescendo in attrazioni ed intrattenimenti tanto da diventare nel suo genere un dei maggiori eventi regionali.
La festa vera e propria ha inizio nel pomeriggio verso le 15 e prosegue sino al tramonto.
Innumerevoli le iniziative dedicate si ai bimbi ma che finiscono di coinvolgere non meno anche gli adulti con sezioni specifiche come quella dei”Clown ed artisti di strada” che vede la partecipazioni dei “clawn dell’arte del sorriso”,…. i giochi di prestigio della maga Giuliana,…… le gigantesche bolle di sapone di Wood Magic, ……..i truccabimbi con le loro divertenti trasformazioni, ……..le innumerevoli animazioni dei giovani della parrocchia di san Domenico Savio,…….della Croce Rossa e dell’associazione Siva, ……L’associazione senegalesi di Asti con le loro suggestive musiche africane,……i giocolieri ed acrobati del Kenya Paul e Simo,….. i burattini e le marionette di Monale. …La sezione”Danze“con le Danze Moderne del centro Royal Arabesque,…….. il gruppo Jasmin di Torino con le sue Danze Orientali,……. l’Arliquato di Costigliole d’Asti con le Danze Popolari.
Ed inoltre “Pompieropoli“ a cura dell’Associazione Nazionale vigili del fuoco di Cuneo e del comando provinciale di Asti, con la possibilità per i bambini di improvvisarsi pompieri per un giorno, iniziativa che riscuote sempre più successo.
Per i piccoli sportivi dimostrazioni di Scherma, basket, kung fu, organizzate dalle rispettive scuole di Asti Sempre gettonata la sezione “Animali” con passeggiate a cavallo e sugli asini,.sulle carrozze con i cavalli e calessi trainati dai pony,.inoltre incontro con gli uccelli rapaci.
Ed ancora:la suggestiva mostra fotografica dedicata alle vecchie scuole elementari oramai chiuse.
Altra manifestazione in parallelo giunta alla sua sesta edizione: dalle 10 del mattino La “fiera dell’ecoscambio” nell’ottica della lotta allo spreco incondizionato e con lo scopo di ridare vita ad oggetti inutilizzati ma funzionanti che ,oltre ad essere sprecati, andrebbero ad incrementare i rifiuti, il mercato è libero, tutti possono portare o ritirare oggetti