Presenze del cognome Argento in Italia
Ci sono circa 741 famiglie Argento in Italia.(Sito Cognomix.it).
356 Sicilia 80 Campania 71 Puglia 61 Lombardia 43 Lazio 29 Calabria 20 Piemonte 18 Liguria 13 Toscana 12 Emilia- Romagna 7 Sardegna 7 Veneto 6 Abruzzo 5 Friuli V. G. 4 Marche 4 Umbria 4 Basilicata 1 Trentino A.A.
Varianti: Argenti, Argenta, Arzenti, Arienti, Ariente, Arienzi, Arienzo.
Alterati e derivati: Argentini, Argentino, Argentin, Argentoni, Arzenton, Argentieri, Argentiere, Argentiero, Argentese.
La moglie sorniona: “Dicono che non tutto ciò che brilla è oro, nemmeno Argento aggiungo io..”.
Base Etimologica
Dal latino “argentum” e greco “arg- yros” imparentato sempre col greco “argos” e zend “arez” col significato di bianco lucente , significato che si riscopre nel sscr. “arjunas- argunas” (splendente, chiaro) collegato a voci come “argos- arges” (bianco splendente) su una antica radice “arj- arg” (splendere).
Origine Genealogica
E’ la cognominizzazione di un nome o soprannome legato alla voce Argento con valenza di comparazione attribuito ad un figlio “ bello e prezioso come l’Argento”.
Molti ceppi derivano tutti da quello unico degli Argento di Napoli,nobile famiglia con capostipite Aimone Argento i cui discendenti si diffusero in Sicilia ed in altre regioni dell’Italia meridionale.
Sicuramente più diffusa una relazione di mestiere legato ad un lavoro o attività di lavorazione dell’argento. Caso tipico la voce Argentiere italianizzazione di quella latina Argenterius (lavoratore dell’argento).
La variante Ariento era, nel medioevo, abbastanza diffuso anche come nome.
Per quel che riguarda nello specifico l’Emilia- Romagna è poss.ibile la formazione di ceppi dal toponimo Argenta in provincia di Ferrara.
Discorso analogo per quel che riguarda in Campania il toponimo Arienzo che è nato come tanti altri nell’Italia medioevale da un insediamento longobardo ben documentato con il nome di Castrum Argentium.
Il nome quasi sicuramente è legato al suo fondatore che aveva ereditato il suo cognome dal nome del padre Argentio diventando appunto de Argentia . La città diede poi il nome anche alla valle dove era situata cioè la valle Argentia. Il castrum fondato acquisì il nome di Argentium italianizzato nella voce regionale Arienzo.
Un altra teoria vede il nome Argento legato alla fortezza di Argentium posizionata sul Monte Castello e alla dea della caccia Cinzia o Diana in quanto sul monte si era costruito un tempio a lei dedicato(Ara- Cyntiae) e tutta la zona intorno era considerata consacrata. Il nome sarebbe una variante popolare pagana e volgarizzata appunto di Ara- Cyntiae .
Un ulteriore ipotesi sostenuta da alcuni studiosi come il Rohlfs, sarebbe quella di una derivazione dal nome di natura gentilizia romano Argentius Infine si pensa anche che potrebbe derivare dal nome di un’antica città osca di nome Aruntia o Aruntium.
Il nome Arienzo comunque si inizia ad attestare a partire dai secoli XV e XVIII, per tutto il Medioevo resta il nome Argentium.
Famiglie Nobili Argento
Un ceppo nobiliare fu quello Trieste antica inserita fra le 13 patrizie della Congregazione di S. Francesco, che pare avesse come capostipite Giulio D’Argento nominato dall’imperatore Carlo V Conte Palatino.
Altro Ceppo Nobile e molto antico quello degli Argento di Napoli che si insediò a Capua con Aimone d’Argento al seguito di Re Ruggiero il Normanno.
Gli eredi imparentatesi con famiglie nobili del luogo si stabilirono a Cosenza e Rose ed anche a Napoli. Gaetano Argento studioso, filosofo e letterato(scrisse diverse opere) ne è forse l’esponente più di spicco.