Presenze del Cognome Avanti in Italia
Ci sono circa 94 Avanti in Italia. (Sito Cognomix. it).
61 Lombardia 2 Toscana 10 Sicilia 1 Emilia- Romagna 6 Piemonte 1 Puglia 5 Sardegna 1 Molise 3 Veneto 1 Lazio 3 Liguria
Cognome tipicamente lombardo, soprattutto di Milano e Lodi.
Provenz “abans” e franc “avant“, dal latino “ab- ante” composto dalla particella “ab” più “ante” (“Stare avanti“) (fonte: etimo. it). Avanti come il simile “Avanzi“, e molti altri quali ad esempio “Vantaggio, Guadagno, Fortunato“ecc ecc.
Ha alla base un soprannome tipicamente augurale secondo una consuetudine radicata in epoca medievale di attribuire al neonato una connotazione di speranza ed augurio nel suo futuro.
Infatti uno dei cognomi più tipici che veniva dato ai trovatelli era “Diotavanzi“ composto da “Dio” + “avanzi“cioè “che Dio sia davanti a te” “Che Dio ti spiani il cammino“nel senso appunto di speranza di essere, nel corso della vita, guidati e protetti da Dio.
Tra l’altro la parola ebraica “Beati” viene da una radice che significa proprio”avanti”, la voce “ascer- beato” in ebraico ed arabo significa “avanzare, andare avanti felice”.
Etimologia Stupidaria
Come si è visto la parola ebraica “beati” nasce da una radice che ha appunto il significato di “avanti“. Nello stesso senso una coppia di persone che si ami davvero ha un energia e una fiducia che li aiuta sempre e comunque ad andare avanti.
Per logica ed assonanza quindi “Avanti” da un cambio consonantico di “Amanti“