Cognomi Italiani Particolari
Cognome Avanzi- Avanzo : Note generali
Ci sono circa 1339 famiglie Avanzi in Italia. (Sito Cognomix. it).
525 Lombardia 306 Veneto 281 Emilia- Romagna 113 Piemonte 33 Liguria 20 Trentino A. A. 16 Toscana 13 Friuli V. G. 12 Lazio 5 Puglia 5 Abruzzo 4 Marche 2 Umbria 1 Molise 1 Sardegna 1 Sicilia 1 Campania.
Ci sono circa 232 famiglie Avanzo in Italia. (Sito Cognomix. it).
Veneto 50 Piemonte 25 Trentino A. A. 23 Lombardia 20 Campania 9 Friuli V. G. 8 Emilia- Romagna 8 Lazio 5 Liguria 4 Puglia 2 Toscana 1 Marche 1 Umbria.
Varianti:Avanzo, D’ Avanzo, Davanzo.
Alterati e Derivati: Avanzetti, Avanzini, Avancini, Avanzino, Avanzolini, Avanzati, Davanzati.
Abbrevviati: Vanzi, Vanzo, Vanz, Vanzetti, Vanzetto, Vanzini, Vanzin, Vancini.
Origine e significato del cognome
Etimologicamente alla base le e particelle latine “ab“(da) e “ante“(avanti) collegate alle voci greche “anti“(innanzi) che unite insieme formano la base latina “abantiare” con la valenza di essere, restare davanti, innanzi, andare sopra quindi di superare.
Il cognome nella versione Avanzini è documentato a Como nel 1400 e intorno a metà della stesso secolo con il poeta Hieronymus Avantius Veronensis.
Alla base nomi gratulatori tipici del Tardo Medioevo, come Avantius e Avancius italianizzati poi in Avanzo da “avanzo” nel significato di “in più“, di acquisto, vantaggio, guadagno, dato ad un figlio molto atteso e desiderato in segno di gratitudine e ringraziamento (come gli analoghi, Acquisti, Acquisto, Guadagno).
Un altra comune derivazione è l’alterato Avanzato da “avanzato” col significato simbolico di ben cresciuto, cresciuto in amore.
Può anche derivare da una abbreviazione ipocoristica del nome Diotavanzi sempre a titolo gratulatorio di ringraziamento al Signore come speranza di una vita futura vissuta in fede amore e prosperità , protetto da Dio da disgrazie ed avversità ( Dio accompagni nella tua crescita).
Tra i vari ceppi uno dei più famosi è stato quello della Famiglia Avanzi, originaria della Svizzera, e stabilitasi nel Polesine Veneto, che con Giacomo Lorenzo, nel 1484, fu aggregata al nobile Consiglio di Rovigo. Girolamo, come altri due cavalieri della stessa famiglia, divenne Cavaliere dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.
Etimologia Stupidaria
Come tutti sanno i lanzichenecchi erano dei soldati mercenari di fanteria , di nazionalità tedesca arruolati nelle truppe di Carlo V d’ Asburgo, che combatterono le lunghe guerre tra Il Sacro Romano Impero e il Regno di Francia tra la fine del XIV secolo ed il XVI secolo.
In Italia divennero tristemente famosi soprattutto per per il sacco di Roma del 1527 e per il crudele, violento saccheggio perpetrato nella città per un intero anno (un vero e proprio scempio). I mercenari venivano definiti, per facilità e semplicità di dizione con l’abbreviazione Lanzi.
Proprio da questa consuetudine e dalle tremende conseguenze della loro presa di Roma divenne proverbiale fra la popolazione ricordare il fatto e la ferocia dimostrata dai soldati tedeschi con la frase “Aih i lanzi- Aih I Lanzi“.
Da qui si fece presto ad etichettare un qualsiasi episodio di violenza e di crudeltà con l’associazione mentale alla ferocia dei “lanzi” come a voler dire “Cose dell’altro mondo, ma sono tornati i lanzi” quindi “Ailanzi- Alanzi” , cambio di consonante ed ecco “Avanzi”.