Ci sono circa 1486 Balestra in Italia(Ricerca Sito:Cognomix.it9
298 Puglia 22 Friuli V.G. 236 Lombardia 16 Umbria 204 Emilia-Romagna 13 Trentino A.A. 148 Liguria 11 Abruzzo 127 Marche 6 Basilicata 113 Lazio 4 Sicilia 101 Piemonte 4 Calabria 78 Veneto 3 Sardegna 72 Campania 3 Valle d’Aosta 26 Toscana
Molte le varianti:Balestri/o, Ballestra/i/o
Gli alterati: Ballestrini/o, Ballestrelli/o, Ballestrasse/i, Ballestrazze/i, Balestrere/i, Ballistreli ecc ecc.
Il Cognome Balestra ha come origine un soprannome legato all’omonima arma e al termine “balestriere” cioè tiratore di balestra soldato armato di balestra. Secondo qualche studioso alcuni di questi soprannomi sarebbero legati anche a “balestriere” nel senso di costruttore di balestre, ipotesi comunque non suffragata da documenti.
Nella variante Balestrieri soprattutto al Sud molti cognomi sono nati per l’influsso del francese “Balestriers“.
Dal latino ballista/balista, a sua volta derivato dal greco “ballistes”, dalle voci “ballein-ballo” (gettare, lanciare, tirare)
La balestra è una grande macchina d’assedio inventata dai Greci(a questo proposito c’è una disputa con La Cina) e usata soprattutto dai Romani. Lanciava grandi dardi o pietre sferiche singolarmente o per piccoli gruppi, secondo il tipo di modello.
Praticamente la balestra perlomeno in Grecia deriva da un modifica e sviluppo del gastraphetes (traduzione italiana: “arco da pancia“) che era appunto una balestra usata dagli antichi greci.
Balestra è diffuso in tutta l’Italia ,al sud soprattutto in Puglia , al centro in Emilia Romagna e al nord in Lombardia. Balestri e Ballestri sono del centro Italia(Toscana-Emilia), Balestrieri ha un nucleo nel Napoletano, uno nel Lazio ed uno nel Parmense, con ceppi secondari sparsi a macchia di leopardo, Balestrini ha un nucleo nel milanese e Lombardia, nel genovese e cagliaritano e nelle Marche, Balestrino è quasi esclusivo di Genova Cagliari e Salerno, Balestro, molto raro, ha un ceppo nel Vicentino ed uno in Umbria, Balistreri è Siciliano, Ballestra sembrerebbe tipico di Ventimiglia (IM), Con un ceppo anche nel Veronese, Ballestreri è rarissimo, Ballestrero sembrerebbe della Zona tra Alessandrino e Genovese, probabilmente originario dell’area tra Serravalle Scrivia E Novi Ligure, Ballestriero, abbastanza raro, è tipico del rovigoto e del basso padovano, Ballestro è quasi unico,
Tracce di questa cognominizzazione le troviamo in un atto del 1434 a Bormio con un certo Giacomino Balestrus e nel 1500 a Milano con l’architetto ed ingegnere idraulico Giovanni Balestrieri o Balestrini (documentati entrambi), nel 1534 risulta podestà di Bergamo Nicola Balestro, a Piacenza Agli Inizi Del 1600 con Maria Caterina Balestrieri, un’ava di Giuseppe Verdi, in Valtellina nel 1700 con Lodovico Balestra fu Mariano, abitante a Fusine (SO), tesoriere della veneranda Scuola Del Santissimo Sacramento.
Etimologia Stupidaria
Facile da spiegare, quasi intuibile,origine del cognome da un soprannome data ad un giovane donna, molto avvenente, che come attività faceva la maestra.
Dall’unione di “bella“ e “maestra“il soprannome dato all’affascinante insegnante di “Bellamaestra” abbreviato poi, per facilitazione fonetica, senza per altro variarne la motivazione, in “bellastra” da cui per successive variazioni volgari o trascrittive tipo “ballastra-balastra” legati anche alla grande passione della gentildonna per la danza ed il ballo in generale si è giunti alla versione definitiva “Balestra”