Presenze del cognome Beatrice in Italia
Ci sono circa 370 Beatrice in Italia.(sito Cognomix.it)
181 Campania 2 Trentino A.A. 41 Piemonte 1 Marche 35 Lombardia 1 Friuli V.G. 27 Toscana 1 Abruzzo 23 Puglia 1 Calabria 21 Emilia-Romagna 1 Sicilia 11 Basilicata 1 Valle d’Aosta 10 Lazio 1 Umbria 6 Liguria 1 Molise 5 Veneto
Tutti conoscono “Beatrice” come nome di donna tra l’altro abbastanza diffuso, non tutti invece sanno che è anche un cognome, si coglie immediatamente la bizzarria della contraddizione tra l’idea di femminilità e anche di dolcezza insita nel nome e l’idea opposta di mascolinità associata, come cognome, all’uomo.
La discrepanza è così evidente da far pensare che qualche ceppo abbia avuto origine da un capostipite particolarmente mascolino, a cui per ironia e derisione delle sue maniere rozze e rudi gli si sia affibbiato appunto un cognome dalle caratteristiche opposte di dolcezza e sensualità come appunto è “Beatrice” ma questa è solo una supposizione priva di qualsiasi minima documentazione.
Base Etimologica
Etimologicamente Beatrice come nome ha alla base il nome latino Beatrix su base latina “Beatus” (felice) più il suffisso “Trix”col significato di “colei che rende felice“. (Fonte etimo. it).
Secondo vari studiosi il cognome è una forma corrotta per rotazione dell’originale “Viatrice” dall’antico nome latino “Viatrix”, versione femminile di “Viator” (Viaggiatore), nato per attribuzione e valenza religiosa nei primi nuclei cristiani nel senso di “colei che percorre la vita” cioè col significato metaforico di cammino e di viaggio attraverso la vita in serenità e pace con se stessi e gli altri.
Successivamente la valenza del nome è cresciuta assumendo in senso più lato con l’associazione appunto con “beato” il significato “di colei che porta beatitudine“, dal latino “beare“(rendere felice, accontentare) che unito alla desinenza “trice” (come nel maschile “tore”) indica un soggetto attivo quindi con una chiara allusione sessuale di “rendere felice nell’atto sessuale“collegata alla solita preistorica radice b. r .k. tante volte incontrata in molti cognomi.
Questa tesi non è però accettata da altri esperti che ritengono i due nomi separati in quanto con un significato di base del tutto diverso ed altri ancora che ritengono più probabile una origine di partenza separata che poi ha subito reciproche contaminazioni, confusioni ed intrecci legate a voci dialettali, errori di trascrizione ect, ect..
Comunque in conclusione si tratta di cognominizzazioni dei nomi personali delle capostipiti, infatti il nome era molto diffuso non solo in ambiente prettamente religioso(beate, sante, badesse) ma anche fra nobildonne e regine di tutta l’Europa. Inoltre a contribuire ulteriormente la diffusione del nome fu Dante con il suo amore per la “Beatrice” descritta nella Divina Commedia.
Curiosità
83 Beatrix è un asteroide della fascia principale che prende il nome di Beatrice Portinari.
Beatrice è il nome vezzeggiativo dato ad una potente turbina eolica installata nel Mare del Nord, al largo della Scozia (Fonte Wikipedia).
Etimologia Stupidaria
Da una donna,temibile guerriera della Grecia antica famosissima soprattutto fra i suoi nemici per la sua straordinaria abilità nel tiro con l’arco. Da appunto “Bea” la tiratrice” ebbe origine il soprannome “Beatiratrice” poi accorciato per facilità espressiva in “Beatrice”.