Ci sono circa 2579 famiglie Capone in Italia.(Sito Cognamix.it).
- 978 Campania 577 Puglia 219 Lazio 143 Lombardia 124 Piemonte 117 Abruzzo 104 Sicilia 70Emilia Rom. 49 Toscana 40 Liguria 34 Veneto 32 Molise 28 Calabria 16 Friuli V.G. 15 Sardegna 13 Trentino A. A. 8 Umbria 6Marche 5 Basilicata 1 Valle d’Aosta.
Caponio come presenze domina al Sud in Campania e Puglia, originario dell’area compresa tra le provincie di Bari e Taranto poi diffuso un pò in tutta Italia. D’altronde tracce molto antiche di questi soprannomi poi cognominizzati si trovano al Nord, ad esempio se ne ha documentazione nella provincia di Alessandria in una Recordatio terrarum della seconda metà del 1100.
Secondo alcune teorie degli studiosi, il cognome nasce dall’unione di due termini di origine dialettali: “Capo” e “Nio”. La parte iniziale “Capo” è legata ad una figura di comando o di rispetto, mentre la desinenza “Nio” potrebbe essere una variante di “Antonio”. In questa costruzione, Caponio potrebbe aver avuto valenza di il “capo degli Antonio”, forse per identificare una famiglia Antonio con un alto rango o status sociale.
Altri esperti vedono invece nel termine “capo”, un riferimento a caratteristiche fisiche peculiari dei capostipiti riferito al concetto di “testa”, che, con l’aggiunta del suffisso accrescitivo “-one”, acquisterebbe il significato di “testone” o di “persona con una testa grande”. Potrebbe anche riferirsi a una persona testarda, caparbia od autoritària.
Un altra ipotesi sull’origine del cognome “Caponio” si basa su un soprannome o nome personale legato all’animale “cappone”, il maschio del pollo castrato. Potrebbe quindi risalire a un allevatore di capponi, ed anche ad un commerciante di capponi. Possibile comunque, anche identificare una persona cononosciuta come timida o mansueta appunto come un cappone.