Ci sono circa 398 famiglie Dente in Italia. (Sito Cognomix. it).
150 Campania 47 Lazio 45 Puglia 42 Piemonte 27 Lombardia 16 Emilia- Romagna 14 Sardegna 13 Toscana 12 Basilicata 10 Sicilia 8 Liguria 4 Calabria 3 Umbria 3 Friuli V. G. 2 Veneto 2 Abruzzo.
Ci sono circa 1290 famiglie Denti in Italia.(Sito Cognomix. it).
716 Lombardia 221 Emilia- Romagna 141 Sardegna 42 Piemonte 32 Toscana 30 Lazio 29 Marche 27 Veneto 18 Liguria 11 Sicilia 6 Trentino A. A. 4 Abruzzo 4 Friuli V. G. 3 Campania 2 Puglia 2 Umbria 1 Valle d’Aosta 1 Calabria
Dal punto di vista etimologico le tesi in contraddizione sono praticamente due. Una è quella del Curtius che vede alla base del termine il sscr “danta” nato dall’elisione della “a“di “adanta“(mangiami) costruito sul verbo “ad- mi” (mangiare), altra voce “ad- ana” (alimento). Da questa radice deriva il greco “e- do“simile al lituano “ed- mi“, inglese “eat“.
Da qui le voci più moderne del greco “odous- odontos” (dente) da “odontos” la versione latina con due passaggi,”dontos” e “dentes“. Probabile un collegamento con una seconda radice sscr “Khad” (masticare, mangiare) da cui “khadanas” (dente appunto) ( Fonte Etimo.it).
L’altra tesi sostenuta da vari esperti è una derivazione dalla radice sscr “da- ye” da cui il greco “da- io, da- izo“(dividere, tagliare, spezzare).
Non si ha una documentazione sicura sull’origine del cognome, probabilmente si tratta di derivazioni da soprannomi legati in qualche modo al termine “dente“e a qualche attività collegata come quella del “cavadenti” o di un costruttore di attrezzi specifici per lo svolgimento della “professione”.
Altrettanto possibile invece un soprannome legato a caratteristiche fisiche del capostipite tipo una dentatura eccezionale e qualche impresa straordinaria compiuta appunto con la dentatura.
Più remota la possibilita di un toponimo legato a qualche località “dente” di una zona montagnosa contrassegnata per la presenza di una punta, di una vetta come se ne conoscono tante (Dente del Gigante, Dente d’ Errone, Dent Parrachée ect).
Che si tratti di ceppi di origine diversa ed indipendenti è testimoniata dalla ricerca Cognomix dove per esempio si vede come il cognome nella versione “Dente” è tipicamente campano mentre “Denti” è tipico della Lombardia.
Tra i vari ceppi si distinse quello dei “Denti” originari di Ravenna che si stabilirono con il capostipite Alberto Denti a Messina nel 1248 dove i discendenti assunsero cariche molto importanti.
Curiosità: Santa patrona degli odontoiatri è Santa Apollonia che fu torturata con l’estrazione di tutta la dentatura per non aver accettato di abiurare la sua fede.
Etimologia Stupidaria
Da un modo di dire nato nel Medioevo per etichettare un modo di sottrarsi dal dire chiaramente la verità biascicando le parole in bocca in modo poco comprensibile, appunto con l’intenzione di non farsi capire, di non esprimere chiaramente i fatti quindi di “mentire fra i denti“. Da “mente” cambio di consonante in “dente“.