Cognome Episcopo: Origine Cognomi Italiani Particolari
Presenze del Cognome in Italia.
Ci sono circa 138 famiglie Episcopo in Italia.(Sito Cognomix. it)
56 Puglia , Sicilia , 7 Campania , 15 Lombardia , 15 Lazio , 4 Emilia- Romagna , 3 Toscana , 2 Marche , 2 Liguria , 2 Piemonte , 1 Sardegna
Varianti: L’ Episcopo
Abbreviati: Piscopo, Piscopello, Piscopiello, Pisco, Piscotti, Pisculli.
Base Etimologica: Vedi Cognome Vescovo
Dal latino ” episcopus” continuato poi da termine vescovo per sostituzione della consonante “p” con la “v” molto comune in epoca medioevale.
Alla base il greco “episkopos” che vale per ispettore, custode formato dall’accostamento di “epi”(sopra) con “skopeo”(guardo, vigilo) Fonte: Etimo. it
In Grecia l’episcopo era un magistrato generalmente il prefetto incaricato di governare delle province esterne subalterne.
Anche in ambito religioso l’episcopo era una figura di notevole rilievo a cui veniva affidata la “sorveglianza” di una piccola comunità cristiana.
L’episcopato era uno dei ministeri citati nel Nuovo Testamento e per la Chiesa Cattolica i vescovi sono i diretti successori degli Apostoli.
Le forme di basi sono appunto Episcopo e la sua variante aferetica Piscopo.
A Bari già nel XII secolo si hanno documentazioni che citano le forme Piscopus e Pisco.
Episcopo e Piscopo furono anche utilizzati nel medioevo come nomi propri di persona.
Comunque si tratta della trasformazione in cognomi di soprannomi o titoli dignitari di ambito sia civile che religioso.
Altri ceppi potrebbero derivare da soprannomi di capostipiti attribuiti per un loro rapporto stretto quali dipendenza, vicinanza, stato di servizio presso un vescovo.
Meno probabili o perlomeno più rari soprannomi legate a caratteristiche fisiche o comportamentali.
Personaggio di spicco fu Pandolfello Piscopo (Napoli, seconda metà XIV secolo ) nobile politico italiano, gran camerlengo del Regno di Napoli.