Ci sono circa 1734 famiglie Foglia in Italia.(Sito Cognomix.it)
393 Lombardia 390 Campania 240 Piemonte 182 Marche 111 Lazio 105 Calabria 90 Abruzzo 82 Emilia-Romagna 34 Liguria 26 Veneto 26 Puglia 25 Toscana 10 Umbria 7 Sardegna 6 Sicilia 3 Friuli V.G. 2 Basilicata 1 Valle d’Aosta 1 Molise
Foglia dal latino “folia”, plurale di “folium“corrispondente del greco “phyllon=fuljon” sulla radice del verbo”phleo“(mi gonfio)collegato a “flos“(fiore) confrontabile col ted. “blatt“(foglia) associabile a “blahen“(gonfiare). Tutte parole che sembrano avere la stessa radice comune nel indo-europeo “bhla-phla-fla“col senso appunto di gonfiare, traboccare, sbocciare collegabile al altri termini come “bolla” (Fonte Etimo. it)
D’altronde anche la parola “follia“nel suo significato di pazzia riporta a questa idea del gonfiato infatti “follis“ha il significato di mantice, soffietto, pallone pieno d’aria che richiama appunto l’idea di testa vuota, leggera, riempita d’aria
Altri esperti come il Curtius propongono come base la radice “bhu-phu-fu” base del greco “phyo“(produco, nasco, cresco) e il sscr. “bhutis”(esistenza)collegato all’antico slavo “byli-byllje“(erba, pianta) (Fonte Etimo. it)
Cognome molto antico, presente nel Bergamasco già dal Quattrocento, cognome presente anche nel resto dell’Europa soprattutto in Svizzera.
Di difficile inquadramento l’origine di questo particolare cognome che potrebbe forse voler sottolineare una situazione o stato di precarietà e caducità ma comunque poco convincente per cui si opta su quella più verosimile di un abbreviazione del cognome Trifoglia o Trifogli o alla troncatura di cognomi come Foglini, Fogliardi, Fogliada.
La cosa su cui tutti gli esperti sono concordi è che non si tratti comunque di un collegamento al termine foglia come appendice delle piante
Alcuni studiosi collegano il cognome direttamente al latino Folia, Follius ed anche ai rafforzativi Follia, Follius di cui si ha già una documentazione storica datata nell’anno 256 in una citazione di Livio
Tra i vari ceppi molto noto è quello dell’antica ed illustre famiglia Foglia che ha goduto nobiltà in Napoli e Marcianise . Le prime notizie documentate risalgono al 1564 con il Rev. Don Giulio Foglia, grande benefattore della fondazione del Monte di Misericordia.
Notevole il Palazzo Pinelli , edificio rinascimentale barocco di pregio ubicato a Napoli in via Benedetto Croce che I baroni Foglia acquistarono nel 1700 , ove per oltre due secoli dimorarono ed anche l’antico Palazzo Foglia a Marcianise costruito intorno al 1800 circa dagli allievi del Vanvitelli colui che progettò la Reggia di Caserta .
Etimologia Stupidaria
Che Foglia derivi da una variazione di “voglia” era quasi ovvio. Meno scontata la costruzione che parte da una leggenda, legata al costume dei Pitagorici secondo il quale i fiori della pianta delle fave ricordavano incredibilmente la “natura di donna” cioè l’organo sessuale femminile.
Come si sa Pitagora ed i suoi seguaci per senso del pudore e scelta filosofica di negazione degli istinti materialistici ponevano molto attenzione nell’evitare qualsiasi contatto con le fave(addirittura, secondo Diogene, Pitagora avrebbe preferito la cattura e la morte all’attraversamento di un campo di fave (che gli avrebbe probabilmente permesso la fuga).
Quindi da “voglia di fava“il soprannome volgare, dato a qualcuno particolarmente voglioso di sesso, di “Favoglia” da cui per abbreviazione appunto “Foglia“