Presenze in Italia del Cognome Fortuna
Ci sono circa 1584 Fortuna in Italia. (Sito Cognomix. it)
370 Lazio 36 Friuli V. G. 255 Veneto 34 Basilicata 192 Sicilia 34 Campania 142 Marche 22 Liguria 119 Lombardia 19 Umbria 85 Piemonte 12 Emilia-Romagna 81 Calabria 9 Sardegna 68 Abruzzo 4 Trentino A. A. 49 Toscana 2 Valle d’ Aosta 47 Puglia 1 Molise
Varianti: Fortuni, Infortuna, Buonafortuna
Derivati: Fortunio, Fortugno, Fortunati/ o, Fortunat
Secondo me questo è uno di quei cognomi che io definisco “pericolosi” per il semplice fatto che se sono sicuramente adatti a tutti quei portatori che hanno appunto la “fortuna” di godere di una vita magnanima e generosa che gli riserva poche sorprese negative e tutto il resto positivo cioè il cognome è il massimo per quelli come si dice “a cui gira bene”.
Però può suonare come una presa in giro del destino ed anche un ulteriore motivo di dispetto quando l’eventuale portatore debba vivere una vita disgraziata che gli riserva solo momenti amari e sorprese dolorose
Origine del Cognome
Il cognome ha origine in epoca medievale da nomi e soprannomi risalenti a personali latini come “Fortuna, Fortunius, Fortunatus” derivati dal termine “fortuna” nel suo significato di “buona sorte, buon destino” e che hanno ovviamente una motivazione augurale (esempio più eclatante la variante Buonafortuna) attribuiti a neonati appunto in senso augurale di avere “fortuna” nella vita, cioè un futuro positivo e felice L’esistenza di questi cognomi già in epoca romana è testimoniata da un antica lapide funeraria romana che cita un certo Fortunius
D’altronde “Fortuna” era un antica divinità romana, con la caratteristica ed il potere di manovrare a suo piacimento i destini degli uomini decidendone la sorte benigna o maligna
Etimologicamente “fortuna” ha alla base la voce latina “fors“(caso) e “fortem” che derivano dalla stessa radice di” ferre” (portare, produrre) nel senso di “ciò che porta il caso, ciò che si da, che avviene”, confrontabile con “fero”che risponde al ted “bar”, antico ted “bero” dalla radice indo- europea “Bhar = phar” (portare, produrre) (Fonte Etimo. it)
Etimologia Stupidaria
Quasi scontata l’origine del cognome “fortuna“che va collegato al nome di un antico forte romano ausiliario che faceva parte del gruppo di fortini militari presenti sulle rive del Danubio.
Il forte che si trovava nei pressi della cittadina di Rusovce in Slovacchia (a breve distanza da Bratislava) sulla confluenza del Danubio e del Morav (fonte Wikipedia) era posizionato su una strada militare che univa le fortezze di Carnuntum e Brigetio e si chiamava Gerulata.
Le donne più belle della zona venivano spesso “conquistate” da soldati romani per niente insensibili al fascino femminile che al ritorno dalle campagne militari le portavano con sè a Roma come ancelle.
Bene, queste splendide donne che non passavano sicuramente inosservate venivano definite come “donne del forte” oppure “donne di Gerulata“.
A lungo andare l’associazione e la confusione dei due termini “Forte” e “Gerulata” portò alla loro fusione in un unico vocabolo“fortulata” poi trasformato per cambio di consonante in “fortunata” da cui ebbe appunto origine il cognome “Fortuna“