Origine cognomi particolari: cognome Freddo.
.
Distribuzione del cognome in Italia (Sito Cognomix.it)
Ci sono circa 470 famiglie Freddo in Italia (Sito Cognomix.it)
151 Veneto, 53 Lombardia, 45 Marche, 40 Puglia, 36 Piemonte, 30 Campania, 26 Lazio, 22 Sicilia, 14 Toscana, 12 Umbria, 8 Friuli V.G., 8 Emilia Romagna, 8 Abruzzo, 5 Liguria, 4 Calabria, 3 Sardegna, 3 Basilicata, 2 Trentino A.A., 3 Basilicata, 3 Sardegna, 2 Trentino A.A.
Più del 5 % degli italiani dal cognome Freddo vivono in Veneto.
Diffuse le varianti e le alterazioni.
Anche la versione femminile Freda ribadisce le medesime radici germaniche della maschile e ne richiama il senso, infatti ha come radice il l termine “frid” che significa “pace”. Il nome trovò una grande diffusione tra i popoli germanici e anglosassoni nel periodo del Medioevo.
Questo anche perchè Freda era direttamente collegato alla figura di Frida, la dea della pace nella mitologia germanica. Frida era considerata una dea potente e maestosa posta a protezione del il suo popolo. Il nome Freda oltre che una divinità, era un simbolo di pace ’armonia e pazienza.
Sembra più probabile vederci un adattamento del lombardo fregee “freddoloso” e luogo freddo. In lombardo esiste anche il termine fregeri “freddo intenso e prolungato”.