Presenze in Italia del Cognome Gnocchi
Ci sono circa 750 famiglie Gnocchi in Italia. (sito Cognomix. it)
485 Lombardia 62 Emilia- Romagna 59 Lazio 36 Liguria 28 Piemonte 19 Toscana 17 Campania 11 Sicilia 10 Veneto 10 Marche 3 Basilicata 2 Sardegna 2 Trentino Alto Adige 2 Puglia 1 Calabria 1Abruzzo 1 Valle d’Aosta
Etimologia e genealogia
Alcuni ceppi sembra siano derivazioni da soprannomi legati al termine dialettale lombardo “gnòcch” e veneto “gnoco” che hanno la valenza di “goffo, sciocco, sempliciotto “
Nel dialetto lombardo il termine aveva comunque un valore più dispregiativo al punto che poteva anche essere un insulto mentre in Veneto aveva una sua valenza positiva nel sottolineare la bonarietà e la sincerità anche se un po’ ingenua di un individuo.
Inoltre in Veneto “gnoco” ha anche il significato di bernoccolo che si ricollega all’ origine etimologica più probabile del termine “gnocco” cioè l’antica voce longobarda “knohhli” che indicava nello specifico il tipico nodo di legno.
Nella popolazione longobarda era diffuso l’accostamento appunto del “nodo di legno” con i nodi e le nocche callose tipiche degli artigiani addetti alla lavorazione del legno. Per alcuni studiosi il famoso e gustoso piatto potrebbe avere preso il nome da questi “gnoc” delle mani.
Infatti la radice di base “nux” è la medesima di “nocca- nocche”. Praticamente l’italiano “nocchio”, spagnolo “noclos”, tedesco “nock- en” hanno tutti la stessa radice collegata al latino “nucleus”.
Inizialmente la radice “gn- kn” aveva la valenza di tenere insieme, conglomerare che si ritrova nel latino “nodu” e tedesco “knoto” da un antico tema “knad- gnad” col senso di afferrare, tenere.
Ma la voce italiana “nodo” e quella tedesca sono allotropi in quanto le basi antico tedesco “knoto” ed il latino “nodum” condividono la stessa radice indoeuropea e sono strettamente collegati alla voce latina “nucleus”, spagnolo “noclos”, tedesco “nock- en” “knock- knot” tenere insieme così come il tedesco “knoten”, svedese “knopp” sta per nodo.
A queste si ricollegano facilmente termini come il latino “gnosco” (variante di “nosco”) da un’ antica radice indoeuropea “gignosko”, inglese “to know” col significato di “conoscere”.
Da questo lungo e complesso incrocio di termini hanno probabilmente preso il nome anche i “knodel altoatesini”, dai quali sono poi derivati anche i “canederli trentini” . Ma nucleo deriva da “nux” a sua volta da “cnus- gnux” quindi, per metatesi dalla stessa antica radice “gn”di gnocch.
Praticamente si potrebbe affermare che esiste una parentela tra gli gnocchi e le nocciole.
Etimologia Stupidaria
Per analogia mentale da “locco”a sua volta dal celtico “lokore” con la valenza di stupido che in alcuni linguaggi dialettali come il lombardo, il piemontese si riscontra con le varianti “locc- loch”.
Il significato rimane praticamente il medesimo.Etimologicamente per rispettare il richiamo visto sopra a nocca, nocchio(radice “kn-gn”) ovvia la trasformazione in “gnoch”.