Presenze in Italia cognome Marino
Ci sono circa 21165 famiglie Martino in Italia.
2047 Sicilia, 1933 Lombardia, 1902 Piemonte, 1678 Puglia, 1565 Lazio, 1438 Calabria, 723 Abruzzo, 688 Liguria, 605 Toscana, 575 Emilia Romagna, 497 Basilicata, 412 Veneto, 360 Molise, 137 Friuli V.G., 132 Sardegna, 96 Umbria, 94 Marchem 88 Trentino A.A, 33 Valle d’Aosta
Il cognome Martino ha origine dal cognomen latino Martinus, stettamente legato al dio della guerra Marte, nel senso di “consacrato a Marte”. Alla base quindi un certo senso di sacralità.
Si tratta con ogni probabilità di un patronimico del nome proprio Martino con quindi la valenza di essere figli o discendenti diretti di Martino e precedentemente dal latino Martinus nel senso iniziale di “figlio di Marte”. Dal cognomen Martino è derivato anche il cognomen Martiniano (in latino Martinianus).
Già nell’ antica Roma esistevano famiglie con il cognomen Martino.
Gli esperti ritengono che, per alcuni ceppi, questo cognome possa derivare da un soprannome del capostipite perticolarmente devoto al santo omonimo od anche al fatto di abitare nelle immediate vicinanze di una chiesa intitolata a San Martino.
La notevole diffusione del cognome è soprattutto legata alla storia del popolare San Martino di Tours, un soldato romano divenuto poi vescovo e santo nel IV secolo. Questo santo fu nella storia della cristianità una figura di spicco e un pò il simbolo della spiritualità ad essa associata il suo nome venne adottato in tutta Europa e si trasformò in tantissime varianti a seconda delle località, come Martín in Spagna, Martin in Francia e Martino in Italia.
Il Santo acquisì popolarità come incarnazione dei valori fondanti della Chiesa col suo gesto di donare metà del suo mantello al povero intirizzito dal freddo. Il fatto che in realtà si trattasse della parte interna del mantello nulla toglie anzì amplifica il senso di carità, compassione e generosità tipicamente cristiani del gesto. Si trattava infatti della parte più calda del mantello.
Diverse le tradizioni ed i culti legati al nome di San Martino. In primis, in Italia il nome del Santo è noto anche la famosa estate di san Martino , cioè a tre giorni di bel tempo, del tutto insoliti per il mese di novembre, che si verificherrebbero ogni anno in prossimità della festa del Santo , tra l’altro molto sentita e partecipata.
Un’importante ricorrenza che unisce la liturgia cristiana alla tradizione contadina legata all’apertura delle botti di vino nuovo d’annata e nello specifico l’11 novembre al vino , cioè al primo assaggio del vino nuovo. Da ciò deriva il proverbio( A San Martino ogni mosto diventa vino).
Innumerevoli altre feste collegate ai piaceri della buona tavola si svolgono un pò ovunque nella penisola.