Presenze in Italia del cognome Miele
Ci sono circa 1794 Famiglie Miele in Italia (Fonte: Sito Cognomix. it)
888 Campania 315 Lazio 108 Lombardia 102 Veneto 72 Piemonte 60 Toscana 50 Molise 50 Puglia 36 Basilicata 33 Emilia Rom. 20 Liguria 16 Friuli V. G. 9 Calabria 9 Abruzzo 6 Umbria 6 Sicilia 4 Sardegna 4 Marche 4 Trentino A. A. 2 Valle d’Aosta.
Varianti: Mieli, Mèle, Mèli, Mèli, Mèlis, Lo Mele, Melle, Lomele.
Come si vede dalla ricerca Cognomix , Miele è tipico della Campania, la forma plurale Mieli è presente soprattutto nel Lazio, la versione Mele è proprio della Puglia, Campania e Sardegna anche se è decisamente diffuso anche nel Lazio, Lombardia, Calabria e Piemonte. Melle è nuovamente pugliese e abbastanza presente anche in Piemonte. Meli è tipico della Sicilia mentre nella forma Melis domina in Sardegna.
Radice etimologica
Etimologicamente dal latino “Mel” collegato al greco “meli” e a molte radici antiche europee come il gotico “milith”, l’irlandese “mil”, il bretone “mel”, probabilmente tutte derivate da un unica radice, ancora più antica, “mal”(essere morbido, molle, piacevole).
Alcuni studiosi propendono invece come radice di base il sscr “mar” da cui “mrdnati” (tritare, rendere morbido) con anche la valenza di rallegrare, essere propizio, piacevole, (sscr “mrdati) collegato appunto all’altra voce sscr “madhu” (miele, bevanda dolce) paragonabile al greco “methy” ed all’antico tedesco “metu- met”(idromele). (fonte: Etimo. it).
Resta comunque difficile e abbastanza confuso il tentativo di distinzione fra le radici “mar” e “mal” collegate da un intreccio così fitto da averle praticamente unificate.
Alla base un appellativo attribuito al figlio alla nascita con la valenza di arrivo estremamente gradito e lieto, quindi “dolce come il miele” Nomi e soprannomi del genere sono già ampiamente documentati nel X, XI e XII secolo un po’ in tutta la penisola e un po’ in tutte le forme latinizzate già viste.
In alcuni casi si può anche trattare di forme contratte del nome Michele tipo altre simili quali Miale, Miali, Miai.
Etimologia Stupidaria
In totale opposizione ed antitesi al vocabolo “fiele” e all’ associazione con l’idea dell’amaro intenso.