Cognome Montagna : Origine Cognomi Italiani Particolari
Presenze del cognome in Italia
Ci sono circa 2302 famiglie Montagna in Italia. ( Sito: Cognomix.it )
691 Lombardia 270 Veneto 264 Puglia 195 Campania 152 Sicilia 150 Emilia- Romagna 128 Lazio 106 Piemonte 70 Marche 62 Liguria 54 Basilicata 39 Toscana 38 Calabria 24 Umbria 18 Friuli V. G. 14 Trentino A. A. 10 Sardegna 7 Abruzzo 6 Molise 2 Valle d’ Aosta.
Varianti: Montagni, Montana, Montani, Montano.
Alterati e derivati : Montagnana, Montagnani, Montagnano, Montagnini/o, Montagnaro, Montanari/o, Montanarino, Montanelli, Montanan.
Origine Etimologica
Etimologicamente da “mons- montis” (sporgenza, altura) le voci collegate cioè il latino volgare “montania”, versione femminile di “montanius”, alterazione di “montanus”
Origine Genealogica
Si tratta quindi della cognominizzazione di soprannomi dati ai capostipiti in quanto abitanti o provenienti da una zona tipicamente montana come testimoniato dai numerosi toponimi presenti in tutta la penisola .
Il cognome Montagna è presente in tutt’ Italia anche se, come si vede dalla ricerca Cognomix, ha una zona di maggior diffusione in Lombardia.
La notevole diffusione del cognome giustifica la nobiltà e notorietà di alcuni ceppi presenti non solo in Italia ma anche in Francia, e Spagna.
Esempio in Italia di questi rami nobili fu la famiglia Montagna di Orvieto dove se ne ha documentazione già nell’anno 1183, schierata a fianco del Pontefice Lucio III contro l’imperatore Federico I e ascritta con Bernardo, figlio d’Angelo della Montagna, a livello di famiglia Consolare.
Altro ceppo nobile fu quello che proveniente da Firenze si stabilì a Verona all’inizio del XIV secolo dove con Agostino Montagna fu annessa al Consiglio con la carica di provveditore del Comune.
Altri rami nobili furono quelli di Napoli e di Sicilia