Ci sono circa 4335 Mura in Italia.(Sito Cognomix.it)
3080 Sardegna 35 Campania 310 Lombardia 19 Marche 204 Lazio 16 Trentino A.A. 144 Piemonte 15 Friuli V.G. 139 Toscana 8 Umbria 121 Liguria 7 Abruzzo 84 Veneto 4 Calabria 69 Emilia-Romagna 2 Basilicata 40 Sicilia 1 Valle d’Aosta 37 Puglia
La moglie” Discutere con mio marito è come parlare con un muro”
Di origini sarde, dove è largamente diffuso, già nelle carte antiche ne troviamo 7 tra i firmatari della Pace di Eleonora del 1388: Mura (de) Elias, ville Sasseri; Mura Barisono – ville Terrenove; Mura Gonnario, ville Desilo(Desulo -Mandrolisay o Barbagia di Belvì); Mura Jacobo, Mole de Posata; Mura Mariano, ville Leonissa( villaggio distrutto – Mandrolisay); Mura Mariano, ville Ollolà (Ollolai – Barbagia di Ollolai); Mura Petro, jurato ville Pauli . L’origine del cognome, di primo acchitto, potrebbe sembrare semplice e scontata, invece risulta difficile e controversa.
Le ipotesi e le origini sono infatti diverse: potrebbe originare dal sostantivo mura “mora”(frutto di rovo) relitto paleosardo onuragico, agganciato all’etrusco mura da cui probabilmente deriva anche il vocabolo latino mora; (integrazioni fornite da Giuseppe Concas) Mora del gelso. Muragessa, murighessa.
In latino morus: morus alba = muragessa bianca; morus nigra = muragessa niedda. La mora del rovo è sa mura de arrù o de orrù, in latino rubus fruticosus.
Altra possibilità è quella dell’origine dal logudorese femminile “mura” (mucchio di pietre o muraglia o addirittura nuraghe) e dal latino “murus“dall’antico “moirus” o “moerus” con la stessa radice di “moe-nia” ( appunto le mura di cinzione di una citta).Il prefisso “moe” sottende anche molte altre voci come “munire” dall’antico “monire”(fortificare) ed il sscr “murami“(circondo,cingo) le parole greche “amyno”(proteggo),”amynter”(difensore)(Fonte etimo.it)
Un altra origine possibile è che potrebbe essere indicativo di persona nata nel villaggio di Mura, oggi scomparso ma documentato nel Medieoevo(documenti del 1300, nel Codice di Sorres del XV sec., e successivi; ci fu anche un casato appartenente alla nobiltà sarda, e lo si ritrova anche in Portogallo come de Mura). A confermare questa ipotesi ci sono altri toponimi come Muro Leccese, Muravera nel cagliaritano, Altamura nella provincia di Bari che deve appunto il suo nome alle sue mura megalitiche, Mura nel bresciano.
Secondo altri studiosi non è da scartare che in qualche raro caso l’origine del cognome derivi da un soprannome legato al lavoro del “muraro“in veneto “murer”o “murador” e in lombardo “murè”
Etimologia Stupidaria:
Da “muda” voce del verbo “mudare“nel senso di posto chiuso dove si mettevano gli uccelli a “mutare le penne“che vale quindi per luogo chiuso, usato in senso figurato anche dall’Alighieri col significato di prigione(Fonte Etimo. it).In assonanza con il concetto di chiusura da “muda” con cambio di consonante”mura”