Cognomi Italiani particolari
Cognome Pecora
Ci sono circa 746 famiglie Pecora in Italia (Sito Cognomix. it)
150 in Sicilia, 125 in Campania, 113 in Calabria, 109 in Lombardia, 62 in Lazio, 52 in Piemonte, 44 in Basilicata, 20 in Emilia- Romagna, in 15 Liguria, 14 in Toscana, 12 in Veneto, 9 in Marche, 6 in Friuli V. G., 6 in Abruzzo, 5 in Puglia, 2 in Sardegna, 2 in Trentino A. A.
Varianti: Pacori, Peguri
Alterati e derivati: Pecorella, Pecorelli, Pegoretti, Pecorini, Pecorino, Pegorin, Pecorai, Pecoraro, Pecorari, Pegoraro, Pegorari, Pegorer
Pecora: Origine e provenienza etimologica del cognome
Dal sscr “pacus“, collegato a voci antiche, quali il prussiano “peku“, il gotico “faihu“, il germanico “fihu“con alla base la radice “pac” parente stretta del greco “pak“col significato di unire, legare, accordare da cui voci quali il sscr “pacas” (calappio, corda), il greco “pagios” (saldo, fermo ed il latino “paciscor” (concordo, pattuisco) che si ritrova nel tedesco “packen” (afferrare ) e dopo la sostituzione della “p” con la “f” nel gotico “fahan” (prendere).
Deriva da soprannomi il più delle volte legati mestiere di pastore, o a quello di macellaio e commerciante di pecore ed ovini in generale. Molto più rari quelli legati a caratteristiche fisiche o caratteriali(simbolo della mansuetudine e di devozione religiosa e a volte di di debolezza di carattere).
Tracce di questa cognomizzazione, che risalgono a fine 1200, si hanno ad esempio in atti conservati presso l’Archivio di Santa Maria in Fiore, a Firenze, dove in un atto risalente al 1390
viene citato un certo Dini del Pecora.
Nel caso di Pegorer può trattarsi anche di un toponimo (Vedi cima Sass dal Pegorer del gruppo della Marmolada che domina sulla valle di Canazei).
Curiosità:
Col nome di Pecora conosciamo un fiume nel Comune di Follonica (un altro con lo stesso nome si trova nella Russia settentrionale) ed un promontorio sul mare del Sardegna, Capo Pecora appunto che segna il confine meridionale della Costa Verde.
Etimologia Stupidaria
Molto semplice l’origine del cognome da un soprannome: Un Signore molto conosciuto di una città medievale, dove ricopriva cariche politiche, che in breve tempo perdette dignità e prestigio finendo per essere dileggiato e canzonato dalla popolazione. Tutto questo a causa della sua passione ed amore non corrisposto per un avvenente fanciulla del luogo
Ai molti, sinceramente dispiaciuti e stupiti della “caduta” così in basso del distinto signore che gli domandavano spiegazioni e motivi il povero afflitto rispondeva solamente ” Per Cora…per Cora” ….la semplice perdita della “r ” e divenne per tutti “Pecora”