Presenze del cognome in Italia
Ci sono circa 61 Pelacani in Italia.(Sito Cognomix. it)
21 Toscana 2 Piemonte 20 Marche 1 Lombardia 13 Emilia- Romagna 1 Veneto 3 Lazio
Varianti: Pelacane, Pellacani, Pellicani, Pellicane
Pelacani come si vede nella tabella sopra è diffuso in Toscana con un ceppo originario nella Val d’Elsa, nelle Marche e in Emilia Romagna, anche Pellacani è dell’Emilia Romagna, Pellicano si divide tra il Sud ed il Nord, ha infatti ceppi in Calabria, Lombardia, Lazio, Puglie, Piemonte e Campania
Origine del cognome
Il cognome deriva da un soprannome legato probabilmente all’arte conciaria e al mestiere di conciare le pelli oppure, usato in senso dispregiativo, per indicare una persona rozza, volgare, poco istruita.
Il termine Pelacani è formato appunto da “pela“, deverbale di “pelare” (latino: pilare) e “cani“cioè spellare i cani, un modo nel Medioevo di definire in tono spregiativo chi conciava le pelli ed in senso figurativo, come già detto, per ironizzare su una persona villana e volgare. A Genova si hanno già documentazioni del soprannome e del nome già dal 1160 con un certo Pelacan e a Firenze nel 1260 con un Pelacane.
Nel XIII secolo troviamo nel territorio di Brescia un certo Franceschino de Pelacani giuriconsulto. Nel 1347 a Parma un Pezzolo Pelacane. Nel 1228 Pelacane di Tolomeo è Camarlingo del Comune e nel 1229 ha l’incarico “ di porre la nuova lira“, di vigilare “super utilitatem communis” e di rivedere i castelli del contado.
Nel XIII° secolo a Siena si trova un Chiaramonte Pelacani, che alla fine del secolo, entrò nell’ordine dei Servi di Maria come fratello laico. Famoso Biagio da Pelacani, insigne studioso, valente filosofo e matematico.
L’attività effettiva legata al soprannome che consisteva nel lavorare le pelli di capra e di becco era fiorente in Puglia dove Tricase divenne un importante porto di commercio delle pelli che qui venivano conciate con il tannito estratto dalle ghiande delle querce della specie Vallonea e con calce, solfuro e acido solforico.
Per questa loro specializzazione per due secoli i Tricasini vennero soprannominati”Pelacane” probabilmente dal greco “Pelacao“(scarneficatore di pelli, operazione preliminare alle lavorazioni successive alla concia delle pelli)
Nello specifico Pellicano può avere diverse origini, una legata appunto al nome “Pelacane/ i”, un altra legata ad un capostipite che fosse un “pubblicanus“cioè un agente delle tasse ed un altra ancora attribuisce il cognome come un derivato dal vocabolo greco “Pelekan” (uccello marino), in latino “Pellicanus”. Da notare a proposito che Pelekanos è anche un cognome greco e un comune nella periferia di Creta
Etimologia Stupidaria:
Concordo in una derivazione da un soprannome legato all’attività del “pelare” ma con una costruzione diversa. Per me alla base l’attività ha una valenza più ampia, non limititata solo alla specifica razza canina ma a tutti gli animali che per essere cotti devono prima essere “pelati”come per esempio gli animali da cortile.
Quindi alla base un soprannome derivato da “pela- a- mano“cioè “pelamano” da cui per classiche variazioni linguistiche volgari “pelacano” e “pelacani”