Cognomi Italiani Particolari
Cognome Persia
Ci sono circa 325 famiglie Persia in Italia. (Sito Cognomix. it)
131 in Abruzzo, 81 in Lazio, 43 in Basilicata, in 28 Puglia, 10 in Liguria, 5 in Lombardia, 5 in Piemonte, 5 in Campania, 4 in Calabria, 3 in Toscana, 2 in Emilia- Romagna, 2 in Umbria, 1 in Sicilia, 1 in Sardegna, 1 in Friuli V. G., 1 in Marche, 1 in Trentino A. A., 1 in Molise.
Persia: Origine e significato del cognome
Secondo lo storico dell’antica Grecia Erodoto il nome Persia deriva da Perseo, l’eroe mitologico che riusci nell’incredibile impresa di tagliare la testa della Medusa, il mostro che pietrificava con uno sguardo
Gli studiosi sono abbastanza dubbiosi su questa ipotesi sia per il contesto geografico che per quello storico, infatti è strano che il nome Perseo di etimologia puramente greca sia stato assunto praticamente tale e quale da un’altra nazione. Inoltre è documentato che il primo riferimento al popolo dei Persiani si è trovato in un’iscrizione assira (risalente già all’844 a. C.) nella quale vengono chiamati Parsu .
Quindi secondo la maggior parte degli etimologisti Persia (anticamente Paarasa trasformato poi in Persis) che, per moltisimo tempo, ha designato la nazione attualmente chiamata Iran è derivato da “Pars-Parsa“, nome del popolo che faceva capo a Ciro il Grande.
La seconda riflessione che è stata fatta si basa sul fatto appurato che l’aggettivo “persiano” che indica “della Persia” è meno recente del più antico “persico” che si riscontra per esempio nel nome del Golfo Persico.
L’ipotesi è confermata anche dal nome del frutto della pesca che altro non è che una variante abbreviativa latina di “persica” che ha appunto la valenza di “frutto della Persia”e che è rimasto in vigore in alcuni dialetti italici come nella versione romana “persica” e in quella ligure”persiga“. La costruzione quindi è stata “persica“, poi “persca” e quindi “pesca”
Il termine Persia non è da confondere etimologicamente con la voce neo greca “persia-persa” che deriva dal greco antico “prason” (aglio, porro) e “prasios“col significato di verde come il porro e che identifica generalmente la maggiorana chiamata appunto persia bianca, nera o verde a seconda della specie (fonte: Etimo. it)
Comunque il cognome in gran parte deriva soprannomi legati all’omonimo toponimo che indica dei provenienti dalla nazione, o che per ragioni varie viaggiavano dall’Italia alla Persia o viceversa.
Bisogna aggiungere la presenza di un paio di località in italia che portano quel nome così come una cittadina degli Stati Uniti d’America per cui sono anche possibili toponimi non legati a Persia solo come nazione
Etimologia stupidaria
Dalla frase di un antico condottiero che sconfitto in battaglia all’ordine di arrendersi rispose “piuttosto sia la morte, per ora e per sempre sia“…