Cosa ha da spartire il Cognome Porgi col verbo porgere?In base alle varie ricerche etimologiche sembra proprio nulla.
Il cognome Porgi è molto raro e probabilmente deriva da un soprannome o da una variazione di cognomi simili come Porzi, Porzio una forma rara,probabilmente un patronimico oppure la cognominizzazione di un soprannome che potrebbe essere legato a nomi medievali o derivare da termini come il latino porcus (maiale).
Si tratta di un cognome che identifica una famiglia con radici geografiche specifiche, probabilmente in Italia centrale o settentrionale.
Difatti Porzio è di origine italiana, prevalentemente meridionale, che deriva dal nome latino Porcius, a sua volta legato a “porcus” (porco), e può indicare un legame con un mestiere (allevatore di maiali) o derivare da soprannomi popolari medievali attribuiti a qualche capostipite per caratteristiche fisiche ,caratteriali,professionali o regionali.
Per altri studiosi l’etimologia del cognome Porgi pur restando di difficile ricerca, porterebbe comunque ad un toponimo specifico legato a nomi di luoghi, indicando una persona proveniente da una piccola altura o da un luogo chiamato Poggio come per esempio Poggio d’Asti e Poggio di San Remo (IM)).
Il cognome Porgi deriva comunque dal nome medievale di origine latina Porzio, collegato alla illustre famiglia romana Gens Portia o al nomen latino Porcius/Portius. È una variante di cognomi più diffusi come Porzio e si è diffuso anche negli Stati Uniti, con una presenza registrata in New Jersey nel 1920.
Il cognome Porgi sembra quindi avere le sue radici in epoca romana antica, con legami con la gens Portia. La famiglia Portia era prominente nella storia romana, con diverse figure importanti che portavano il nome, come la moglie di Catone il Giovane, Portia. Più che probabile un legame del cognome Porgi con la famiglia Portia e il suo illustre casato.
Portia è un nome femminile di origine latina, derivato dal cognomen romano “Portius”, strettamente legato alla gens Portia, una delle più antiche e nobili famiglie romane.
Un altra teoria sempre considerando che scoprire l’etimologia precisa del nome non è facile , afferma che probabilmente ,alla base c’è il termine “portus” (porto), suggerendo un’origine legata al mare o al commercio marittimo, oppure potrebbe derivare da “porta” (porta), indicando una persona con la funzione di custodire e proteggere generalmente dipendente da caratteristiche fisiche e caratteriali intrinseche ed ataviche.
Il significato del nome può essere interpretato come “offerta” o “dedica” (agli dei), con un senso profondo della spiritualità e della devozione collegato a contesti religiosi o cerimoniali nell’antica Roma. Varianti o nomi associati includono Porzia in italiano.
Oltre ai legami ancestrali con la famiglia Portia e con il nomen latino Porcius, il cognome Porzi potrebbe aver avuto origine anche da un soprannome legato al mestiere di porcaro, cioè guardiano di porci ma anche come addetto al relativo commercio. Questa occupazione agricola era prevalente nell’Italia antica e le persone coinvolte nel commercio potrebbero aver adottato il cognome Porzi come forma di rispetto per chi rappresentava il suo sostentamento.
La storia del cognome Porgi come variante di Porzi è un affascinante insieme di geografia, storia e cultura di tutta un epoca. Le sue radici attraversano secoli di storia italiana, interessando diverse regioni e riflettendo vari aspetti della società italiana.
Una vera e propria testimonianza del potere dei nomi di contenere e svelare storie nascoste, un simbolo del collegamento stretto fra passato e del senso del desiderio di identità e appartenenza. Così, anche se il cognome Porgi, pur non essendo comune, ha una storia intrinseca che investe tutta una cultura con insito in sè un suo significato profondo e storico così carico di aspetti e valori al punto da rendere chi lo porta unico e speciale.
