Cognome Rabbia: Presenze in Italia
Ci sono circa 226 Rabbia in Italia. (sito Cognomix .it)
178 Piemonte 1 Veneto 22 Lazio 1 Puglia 10 Liguria 1 Marche 5 Lombardia 1 Sardegna 3 Calabria 1 Emilia- Romagna
2 Valle d’ Aosta 1 Basilicata
Il cognome Rabbia, secondo la maggior parte degli studiosi, dovrebbe essere legata a pochi ceppi originari se non addirittura ad uno principale che vede un collegamento con la Val Rabbia e la famiglia nobile che ebbe come capostipite Antonio Rabbia, figura di spicco nella magistratura straordinaria, nominato conte di Melzo (comune lombardi) nel 1529.
Per questi esperti infatti, anche se non tutti sono d’accordo, anche la famiglia piemontese dei Rabbi, consignori di Ceva, Roascio, San Michele, Torre Mondovi, Torricella discendeva dallo stesso ceppo. La valle ha preso il nome dal torrente Rabbi che la solca sulla voce latina “rabidus” col significato di rabbioso, impetuoso legato alla morfologia della zona molto ripida e scoscesa.
Base etimologica
Etimologicamente la parola “rabbia” deriva dal latino “rabies- m” con base sanscrita “rabhas“(impeto) e “rabh- ate” cioè agire violentemente, fare violenza, voce analoga al greco “lyssa”, (furioso) , che difatti da il nome alla nota malattia della “rabbia” a cui sono soggetti i cani.
Altri esperti, considerando la discreta presenza del cognome anche nel Lazio, sostengono la possibilità che alcuni ceppi abbiano origini diverse, come ad esempio cognominizzazioni di soprannomi legati in qualche modo al vocabolo”rabbi””maestro” da cui “rabbino“.
Qualcuno lo fa risalire ad individui particolarmente focosi, “rabbiosi, facili alla rabbia”, da cui per associazione il soprannome “rabbia“, ma bisogna sottolineare che non ci sono documentazioni o trascrizioni che confermino l’ipotesi
Una curiosità etimologica divertente è quella che evidenzia come il termine “lavorare” derivi dalla radice “labh” (afferrare, intraprendere) che, con ogni probabilità, seguendo la tendenza tipicamente italiana di sostituire la R con la L doveva essere in origine “rabh“cioè la medesima di “rabbia”.
Quindi viene da sorridere pensando come sia normale che lavoro e rabbia vadano spesso a braccetto visto che condividono una congenita e cromosomica origine di base
Etimologia Stupidaria
Dal soprannome dato al capostipite in seguito al condannabile gesto di avere, in un momento dì incontenibile furore, tirato con estrema violenza in faccia al suo interlocutore della sabbia mentre fuori controllo gli usciva dalla bocca un suono inarticolato e strano del tutto simile ad una sorta di ruggito “rrrrr”. Da quel giorno il tipo venne battezzato col nome di “Rabbia”