Diffusione del cognome Rullo in Italia
Ci sono circa 705 Rullo in Italia (sito Cognomix. it).
226 Campania 8 Emilia- Romagna 137 Calabria 7 Toscana 74 Lombardia 6 Liguria 73 Abruzzo 3 Trentino A. A. 66 Lazio 2 Marche 64 Piemonte 2 Sardegna 15 Veneto 2 Umbria 9 Sicilia 1 Molise 9 Puglia 1 Basilicata
Diffusione del cognome Rulli in Italia
Ci sono circa 419 Rulli in Italia (sito Cognomix. it).
121 Abruzzo 10 Emilia- Romagna 93 Lazio 8 Molise 32 Marche 6 Veneto 27 Campania 4 Friuli V. G. 26 Toscana 4 Liguria 23 Umbria 1 Valle d’Aosta 23 Lombardia 1 Sicilia 22 Calabria 1 Sardegna 17 Piemonte
Rullo/ i hanno alla base il cognomen latino “Rullus” di cui si ha documentazione nell’antica Roma con un certo Quintus Fabius Maxumus Rullus, politico e soprattutto generale romano della gens Fabii, antichissima e nobile famiglia patrizia romana.
Radici Etimologiche
Alla base la sincope di “rotulus“che è un diminutivo maschile del latino”Rota” (ruota, disco) sul verbo “rotulare” (girare, rotare) collegato a “barullo” dal verbo “barullare” che nel linguaggio senese vale per rotolare su base latina”birotulare”composto da “bis” e “rotulus“nel senso di rotolare due volte, arrotolare.
Alcuni studiosi danno per possibile una dipendenza dallo scandinavo “krulla” (confondere, mischiare) o dal greco “kroyo” (agito, rovescio) ma la tesi è poco considerata dalla maggioranza degli etimologisti
Etimologia Stupidaria
Il ceppo principale e forse unico di questo cognome è legato ad un gioco abbastanza in voga in epoca medievale e da cui è praticamente nato l’attuale gioco dei birilli più note con il termine Bowling.
A quel tempo i birilli erano di legno e venivano chiamati”rocchetti” o “rulli” ed anche il mazzucco o la palla di legno usata per tirare veniva denominata “rullo“.
Probabilmente il cognome nasce da un soprannome affibbiato un pò per stima, un pò per invidia ad un capostipite così bravo ed imbattibile in questo gioco da meritare l’appellativo di “Rullo“