Distribuzione del cognome Serra in Italia
Ci sono 8562 Famiglie in Italia con il cognome Serra ( Sito Cognomix. it)
3499 Sardegna 991 Piemonte 718 Emilia- Romagna 601 Lombardia 542 Lazio 373 Puglia 348 Campania 312 Liguria 269 Calabria 241 Sicilia 232 Toscana 126 Veneto 74 Abruzzo 61 Marche 48 Friuli V. G. 39 Basilicata 33 Trentino A. A. 21 Umbria 7 Valle d’ Aosta 2 Molise.
Varianti: Serri, De Serra,
Alterati e derivati: Serretta, Serrini, Serrotti, Serrone, Serrano, Serranò, Serratti, Serratini, Serresi.
Composti: Serradifalco, Serravalle, Serravalli (Fonte Emidio de Felice).
Base etimologica
L’origine del cognome è strettamente legata alla omonima voce latina “serra” nel suo significato primario di sega. Etimologicamente dal latino “serra” uguale a “secra” (sega) sulla base del verbo “secare“( tagliare). Quindi molti ceppi derivano direttamente da soprannomi dati ai capostipiti per la loro professione di falegname, ebanista, artigiano del legno.
Ma l’idea della sega con il suo profilo dentato calzava però a pennello per indicare anche una catena montuosa secondaria formata da una costa frastagliata e dentellata appunto a mo’ di sega che generalmente chiude una valle per cui altri ceppi sicuramente sono nati da soprannomi toponomastici dati a personaggi nati e provenienti da queste località.
Da notare che il cognome Serra è anche il deverbale di “serrare” col significato in questo caso di chiusura, di luogo chiuso, cintato, da cui l’idea di una catena montuosa dentellata che cinge o chiude una valle da cui derivano le variabili Serravalle, Serravalli, infatti, nel dialetto sardo, troviamo con questa valenza termini come “logu serrau” (luogo chiuso).
Come si vede dalla ricerca Cognomix , Serra (in antichità era De Serra) è un cognome tipicamente sardo, infatti era già abbastanza diffuso nel Medioevo, documenti si trovano in numerose fonti storiche e soprattutto nei Condaghi.
Nella storia della regione appaiono spesso personaggi di spicco con questo cognome come, per esempio, i nobili Serra del casato di Arborea e quello dei Giudici di Gallura. Tra i firmatari della nota Pace di Eleonora del 1338 numerosi sono i Serra citati.
Siccome in Sardegna l’unico centro abitato è Serra Manna da solo non giustificherebbe una cosi ampia diffusione ma pare che già in epoche remote vi erano nell’ isola diversi posti fortificati con tale nome.
Per alcuni studiosi un certo grado di rafforzamento potrebbe anche essere stato legato a collegamenti ed intrecci con il cognome spagnolo Serrano e con famiglie provenienti dalla Corsica dove vi sono numerosi villaggi di nome Serra.
Per concludere non è facile separare e trovare l’origine precisa dei vari ceppi sicuramente collegati fra di loro da intrecci ed influenze,variazioni fonetiche e trascrittive di diverso tipo ed epoche temporali.
La diffusione notevole del cognome anche in Piemonte probabilmente si spiega nella storia stessa delle due regioni unificate dai Savoia con la costituzione del Regno di Sardegna e quindi per l’ovvio scambio culturale e reciproche influenze.
Etimologia Stupidaria
Banale: Serra da “terra” per cambio consonante iniziale.