Cognomi Italiani Particolari
Un cognome matematico
La moglie: Beh si, confesso che il peso maggiore lo ha avuto l’idea della “Somma“.
Ci sono circa 1684 famiglie Somma in Italia (Sito Cognomix. it)
969 Campania 137 Puglia 115 Lombardia 108 Lazio 70 Piemonte 55 Sicilia 41 Friuli V. G. 39 Emilia- Romagna 34 Toscana 33 Veneto 18 Basilicata 15 Liguria 14 Calabria 10 Abruzzo 9 Molise 7 Trentino A. A. 4 Marche 2 Sardegna 2 Umbria 2 Valle d’Aosta
Composti: Sommacal, Somacal, Sommacampagna, Sommariva, Sommavilla, Sommaruga.
Questi composti fanno seguire alla base “Somma” una desinenza con valenza di specificazione di luogo di abitazione o provenienza, “cal” da calle cioè strada ,“campagna” ovviamente da campagna, “riva” da ripa, costa, “ruga” nuovamente per strada, “villa” da centro abitato.
Il cognome Somma è tipico della Campania , Sommariva (526 famiglie) è diffuso al Nord soprattutto in Lombardia (209), Sommaruga (255 famiglie) con ben 205 presenze è tipicamente lombardo, Sommacampagna è abbastanza raro (64 famiglie), tipico delle regioni Settentrionali con massima presenza in Veneto (41 presenze), Sommavilla (246 famiglie) è diffuso soprattutto in Veneto (111 presenze) e in Trentino (79), Sommacal (284 famiglie) è di nuovo tipico del Veneto (190 presenze) (dati Cognomix. it).
Somma: Origine e provenienza del cognome
Dal latino “Summa” versione femminile si “summus” (il più alto) collegato al sscr “upamas” affine al greco “upatos”. Si tratta di una forma parallela del superlativo “supremus” da “super”, greco “yper”, sscr “upa”, ant ted “oba”) tutte voci con valenza di “chi sta sopra- il più alto” (Fonte etimo. it).
Alla base, secondo gli esperti, dovrebbero esserci perlomeno tre ceppi principali, quello lombardo e nello specifico del milanese e due meridionali di cui uno nella provincia di Napoli e Salerno e l’altro tipicamente pugliese (Bari). Non si escludono altri ceppi minori di cui non si ha documentazione.
Si tratta in ogni caso di cognomi toponomastici derivati da soprannomi attribuiti ai capostipiti legati alle varie località omonime presenti in quelle provincie caratterizzate dal nome “sommo” e “somma” appunto per indicare una zona più elevata un altura, a volte un centro abitato situato su un poggio od anche il punto estremo di una strada.
Esempi di queste località Somma Lombardo (VA), Massa di Somma (NA), Sommacampagna (CN, GE), Sommavillam (VR)
Di questi ceppi il più noto fu quello della nobile famiglia napoletana Di Somma il cui capostipite fu Nicola di Somma, consigliere e maestro razionale al servizio di di Carlo II d’Angiò, Giudice nel 1307 della Gran Corte di Vicaria . I suoi discendenti ottennero l’appartenenza al patriziato napoletano e al Seggio di Capuana.
Etimologia Stupidaria
Da “soma“ nella sua valenza etimologica di piccolo peso ed anche di carico, basto.
Per indicare un peso eccessivo o meglio il più pesante (alto) carico che sia possibile mettere in groppa ad un giumento ed anche come valenza di carico di un peso doppio del normale si è, nel linguaggio parlato, aggiunto una “m” per fare Somma che poi, per questa valenza di “doppio carico”, si è successivamente usata per indicare l’operazione del +.