Presenze in Italia del Cognome Storto
Ci sono circa 179 Storto in Italia (sito Cognomix. it) .
43 Veneto 3 Toscana 39 Molise 2 Valle d’Aosta 30 Abruzzo 2 Marche 25 Campania 1 Liguria 12 Lazio 1 Puglia 8 Lombardia
Ci sono circa 1165 Storti in Italia.
390 Lombardia 35 Umbria 249 Veneto 16 Trentino A.A. 106 Campania 11 Friuli V. G. 74 Emilia- Romagna 7 Puglia 65 Toscana 3 Abruzzo 62 Lazio 2 Sardegna 58 Liguria 2 Molise 45 Piemonte 1 Sicilia 38 Marche 1 Calabria
Varianti ed alterati: Stortini, Stortoni, Torti.
Storto come si vede dalla ricerca Cognomix è diffuso soprattutto in Veneto e Molise mentre Storti invece predomina in Lombardia e Veneto.
Alla base probabilmente un soprannome ipocoristico formato da “storto“o da “torto” dato al capostipite per qualche difetto fisico o portamentale dal latino “tortum“(torto, curvo) confrontabile con il termine ortopedia derivato dall’unione di due termini del greco antico, “orthos“(retto, diritto) e “pais” genitivo“paides” (bambino, fanciullo) nel senso appunto di scienza che studia come correggere questi particolari difetti fisici delle ossa cioè queste “storture” (fonte: etimo. it).
Curiosità
Esiste comunque un significato etimologicamente opposto a quello comunemente conosciuto col senso di “‘correggere, raddrizzare una cosa storta” .
Sembra che in questo caso il verbo derivi dal prefisso latino ex-, che qui assume valenza di “privazione- sottrazione” , che da origine al verbo “stortare” con appunto il senso di “raddrizzare- togliere lo storto” .
Ad esempio è molto nota una frase di Dario Fo e Franca Rame nel loro spettacolo del 1991 cioè “Coppia aperta quasi spalancata“.
La frase incriminata è «Guarda quella, crede ancora alle favole. Alla solidarietà, alla possibilità di stortare il mondo!» Ma comunque il termine è stato utilizzato da diversi scrittori e poeti italiani .
In Polonia, nella Pomerania Occidentale esiste quello che viene chiamato il “Bosco Storto” di Gryfino conosciuto anche come foresta delle streghe caratterizzato dal fatto che i suoi pini altissimi sono tutti incredibilmente storti .
Etimologia Stupidaria
Il cognome Storto tra le varie possibilità di derivazioni per cambio o per aggiunta di consonante da tanti vocaboli simili tipo”Corto, orto, scorto, smorto ect ect” la più probabile è che sia dal termine “sporto”da ex- portus participio passato di ex- porigere col significato di stendere in avanti sporgere (fonte: etimo. it) attribuito a qualcuno, per sua sfortuna, per problemi di gibbosità, decisamente incurvato in avanti quindi “sporto in avanti” da cui è appunto derivato il concetto di “storto”.