Tabacco: Cognomi Italiani Particolari
Presenze e distribuzione del cognome
Ci sono circa 302 famiglie Tabacco in Italia (sito Cognomix. it)
64 Sicilia 51 Piemonte 46 Lazio 33 Abruzzo 25 Veneto 21 Lombardia 17 Friuli V. G. 11 Puglia 10 Liguria 9 Toscana 7 Emilia- Romagna 5 Campania 1 Valle d’ Aosta 1 Calabria 1 Basilicata
Ci sono circa 314 famiglie Tabacchi in Italia. (sito Cognomix. it)
148 Veneto 60 Lombardia 33 Emilia-Romagna 26 Piemonte 18 Lazio 11 Friuli V.G. 7 Toscana 3 Liguria 3 Puglia 3 Trentino A.A. 1 Campania 1 Abruzzo
La moglie con le amiche: “E’inutile…io il Tabacco non riesco a levarmelo dalla testa“.
Origini e significato del cognome
La voce “tabacco“ (franc: “tabac“,Tedesco “tabak” ingl. “tobacco” Spag e port.”tabaco“) sembra avere avuto origine dall’ importazione in Europa del nome della pipa usata dagli abitanti dell’Isola di Guahani (poi battezzata da Colombo San Salvadore).
Alla base la voce caraibica “taino” che indicava appunto il rotolo di foglie di una pianta chiamata “cohiba” utilizzato dagli indigeni per fumare nella pipa oppure da” tabago” cioè la pipa stessa.
Inizialmente il termine “tabago- tabaco” indicava l’atto del fumare nel suo insieme poi prevalse come nome dato appunto alla pipa.
Per altri invece l’origine sarebbe un toponimo legato a Tabaco provincia di San Domingo, dove gli Europei vennero, nel 1496, per la prima volta a conoscenza dell’esistenza della pianta poi (1586) chiamata, dal botanico Jaques Dalechamps, col nome ufficiale di “Nicotiana Herba“.
La pianta prima di diventare arcinota col nome “del tabacco” fu considerata come una pianta dalle virtù miracolose, una sorta di panacea per ogni male.
Altri ritengono che tabacco sia di radice araba, da “tabbaq o tubbaq” che, prima ancora della scoperta dell‘America, era già usata anche in Spagna per indicare la pianta dell'”inula viscosa” che dopo la scoperta dell’ America venne chiamata “Nicotiana tabacum“..
Comunque sia per quel che riguarda il cognome dovrebbe in maggior parte trattarsi di un soprannome attribuito ai capostipiti per il loro lavoro ed attività collegata con la pianta del tabacco: coltivatori o mercanti oppure costruttori e venditori di pipe.
Altri esperti sostengono che per alcuni ceppi l’origine possa essere stata una derivazione diretta dal termine arabo “tabbah“, nel suo significato di “cuoco” ed ad attività inerenti, tipo un esperto di cucina araba e di piatti tipicamente arabi.
La versione singolare Tabacco è molto antica, se ne ritrova traccia scritta, già nel 1415, nella città di Sulmona con un ceppo importante inserito di diritto nella nobiltà romana e detentrice del baronato di Musellaro e di altri feudi in Abruzzo.
Il cognome Tabacchi non è da meno, è documentato nel 1440, nel territorio della Mirandola con un certo Michelis de Tabachiis.
Etimologia stupidaria
Da “Tu e Bacco” frase ironicamente usata da una moglie, in epoca medievale, per apostrofare il marito un pò troppo amante del buon vino e quindi spesso soggetto a colossali sbornie.
La frase ripetuta sempre più spesso portò al soprannome di “Tubacco“…da qui a “Tabacco” il percorso fu brevissimo.