Cognome Tacchi: Presenze in Italia
Ci sono circa 398 Tacchi in Italia. (Sito Cognomix. it).
96 Toscana 23 Emilia- Romagna 90 Lombardia 17 Piemonte 54 Marche 5 Veneto 44 Lazio 1 Molise 42 Umbria 1 Sardegna 25 Liguria.
Varianti: Tacca/ o, Tacchia,
Alterati: Tacchella/ i, Taccarelli, Tacchetto, Tacchini/ o, Taccone/ i.
Tacchi, come si vede nella tabella fornita dal sito Cognomix, è presente soprattutto in Toscana, Lombardia, Marche e Lazio.
Tacca è tipicamente del nord, soprattutto il Lombardia, Tacconi è panitaliano ma predomina nell italia centrosettentr., Taccon rarissimo è Veneto, Taccone del sud, Tacconella/ i sono abbruzzesi, Tacchini è diffuso soprattutto in Lombardia e Piemonte ma abbastanza presente anche in Emilia- Romagna, Liguria e Veneto.
Una ricerca davvero complessa
Diffuso un pò in tutta la penisola presenta, nelle sue varianti ed alterati, una così vasta ed intrecciata possibilità di derivazione e formazione etimologica da rendere confusa e contraddittoria la ricerca delle sue origini.
Gran parte di questi cognomi continuano il nome medioevale di provenienza germanica “Tacco o Taccone” da “Takko“, ipocoristico di personali germanici derivati dal termine “thaka” (tetto, copertura, riparo, protezione) tipo Tacholf, Tachipert, Tachimund.
Infatti tracce documentate di forme come Taco, Tacco, Taca, Tacha sono già presenti, nell’ VIII secolo, proprio in quelle zone di appartenenza e tradizione longobarda e francone. Secondo altri studiosi, alla base di queste forme non c’è il termine “thaka” ma il termine sempre germanico “tahha” (prato).
Ma altri ceppi possono essere deli ipocoristici aferetici di personali medioevali come Albertacco, Lambertacco, Bertacc0, Robertacco e Umbertacco. Alcuni cognomi sono invece dei toponimi come Taccona nel milanese o Taccone nella provincia di Matera.
Nel caso di Taccone (documentato con un certo Nicolaus Tacconus, a Brindisi, già nel 1144) possono esserci origini diverse od intrecciate con soprannomi basati sul termine taccone (molto usato al Nord nella forma dialettale “tacon“) col significato di pezza, rattoppo, di calzature e vestiti.
Probabilmente il soprannome può essere stato affibbiato, per una qual crudele ironia, a qualcuno costretto, per povertà, a vestirsi con indumenti e scarpe decisamente rattoppati, od anche perchè possidente solo di piccoli appezzamenti di terra, in Piemontese: “Ion pen ed tacon“(uno pieno di pezze) oppure “U ià mac di tacon“cioè “possiede solo delle piccole pezze di di terra”.
Nel caso invece del cognome Tacchino particolarmente presente a Genova l’origine potrebbe essere diretta dal nome Tachino, documentato nella forma “Tachinus” già nel 1157 (fonte: Edminio de Felice), derivato dall’arabo “taqiyy“con il senso di rispettoso ed osservante della religione.
Secondo alcuni anche se, meno considerata, c’è pure l’ipotesi che in alcuni casi la derivazione sia dalla radice “Tac” con significato di afferrare, appendere, attaccare , antico francese tach, anglosassone “tacan” da cui l’inglese to take” (prendere, afferrare)
Curiosità:
In campo geologico i tacchi (chiamati anche Toneri) sono sporgenze di roccia nate da affioramenti avvenuti nell’era mesozoica, simili ad altopiani che terminano in ripide pareti, generalmente, nella loro parte alta sono ricoperti da antiche foreste ricche di fauna. In Italia ne abbiamo diversi esempi in Sardegna
Etimologia stupidaria:
Dalla radice indo europea “mak”da cui il sscr “macate” (pestare) il bretone “macha”(pressare) e l’italiano “macco” nel suo antico significato di sia di compresso (in assonanza col significato di tacco) sia di macello, siccome camminare con i tacchi era un vero e proprio macello da “macco” per distinguerlo “tacco” appunto.