Cognome Taverna: Presenze in Italia
Ci sono circa 1147 Taverna in Italia (Fonte Sito Cognomix. it)
331 Piemonte 11 Abruzzo 296 Lombardia 6 Valle d’Aosta 102 Calabria 6 Trentino A.A. 84 Friuli V.G .2 Campania 64 Sicilia 2 Sardegna 62 Veneto 2 Puglia 60 Liguria 2 Molise 58 Emilia-Romagna 1 Umbria 42 Lazio 1 Marche 15 Toscana
Varianti:Taverni
Derivati:Tavernari,Tavernai,Tavernieri,Tavernesi,Tavernisi,Taverniti,Taverriti
Taverna, come si vede dalla ricerca Cognomix, ha ceppi in tutta italia, con una netta prevalenza in Piemonte e Lombardia, al Sud è diffuso soprattutto in Calabria ed in Sicilia, Taverni è toscano, più precisamente della zona di Firenze e Pontassieve, Taverniti e Taverriti sono della Calabria, Tavernini è specifico del trentino e abbastanza presente anche in Lombardia.
Origine Etimologica e Genealogica
Una buona parte sono dei toponimi sparsi in giro per l’Italia con varie denominazioni ed altri hanno alla base dei soprannomi originati dal mestiere di tavernaio, tavernaro o taverniere, cioè gestore appunto di una taverna. Il nome deriva da “taberna“a sua volta variazione di”tabula“, letteralmente tavola di legno ma che per i romani aveva il significato di “dimora provvisoria“, capanna, accampamento mobile per l’esercito.
Infatti la taberna inizialmente era semplicemente un deposito generalmente separato dalla casa vera e propria utilizzato come magazzino o luogo da affittare come bottega ad artigiani e commercianti.
Successivamente queste primitive botteghe si attrezzarono sempre di più, con l’aggiunta prima di banconi di pietra, poi di fornelli e quindi cucine vere e proprie, diventando oltre che negozi anche vere e proprie trattorie e ristoranti popolari. Molte di esse si posizionavano sulle vie di traffico e di passaggio diventando dei nevralgici punti di riferimento per i viaggiatori che trovavano ristoro per sè e per i propri cavalli, da qui il significato anche di “stazione per i cavalli”
Tra i vari ceppi nota la famiglia di Milano, il cui capostipite fu Giovanni, che nel XIV secolo, fu un valoroso uomo d’armi al servizio dei Visconti e i cui eredi coprirono importanti incarichi politici e direttivi
Etimologia Stupidaria
“Taverna“, per cambio consonantico, da “Laverna ” Dea dell’Averno, regno dei morti, quindi Dea delle tenebre ma anche dei ladri, degli impostori, e dei manigoldi. Il suo culto era venerato soprattutto a Roma.
Veniva raffigurata senza testa oppure con la medesima ricoperta da una maschera, infatti il suo nome deriva da Larva (maschera appunto), a rispecchiare che i ladri e gli impostori usano spesso camuffarsi sotto una falsa identità di persona onesta ed integerrima