Distribuzione del Cognome Terribile- i in Italia
Ci sono circa 343 Terribile in Italia. (sito Cognomix. it)
57 Veneto 19 Liguria 52 Campania 18 Abruzzo 44 Puglia 9 Emilia- Romagna 40 Lazio 7 Toscana 36 Sicilia 3 Friuli V. G. 32 Lombardia 1 Sardegna 24 Piemonte 1 Basilicata
Ci sono circa 117 Terribili in Italia. (sito Cognomix. it)
90 Lazio 2 Liguria 20 Marche 1 Abruzzo 3 Umbria 1 Lombardia
La moglie: ” Si, è proprio vero, terribile da sopportare..”
Se qualcuno che porta questo cognome ne rispecchia, per combinazione, fisicamente e caratterialmente il significato, è un tipo che conviene evitare e potrebbe essere davvero “terribile” invitare magari ad una festa il signor “Terribile“.
Battute scontate e sciocche a parte il cognome, considerandone la singolarità risulta abbastanza diffuso e probabilmente data la relativa lontananza geografica tra il Veneto dove prevale la versione”Terribile” e il Lazio dove invece è tipico “Terribili” appartenente a ceppi indipendenti
Terribile deriva dal latino “terribilis” sulla voce verbale “terrere” (atterrire) su radice indoeuropea “ter” che è alla base di tutte le voci legate al concetto del tremare di paura che, con uso traslato, viene usato per indicare la persona che fa tremare, che incute terrore.
Quindi deriva dalla cognominizzazione di un soprannome Terribile attribuito a qualche capostipite che per il suo aspetto fisico unito probabilmente ad una natura particolarmente violenta ed aggressiva incuteva paura.
D’altronde già Sofocle indicava con il termine analogo “deinos” (vedi dinosauro dal greco deinos, terribile e saurus, lucertola) l’uomo “terribile” nella sua implacabile volontà di sopravvivenza, di trovare un’ uscita od una strada anche quando sembra non essercene.
E’anche possibile che il cognome abbia una motivazione apotropaica e che il cognome sia nato come nel caso di tanti altri beneaugurali come auspicio di protezione da influssi malefici e sentimenti negativi cioè “che tu sia intrattabile” nel senso di intoccabile, inavvicinabile dal malaugurio.
Etimologia Stupidaria
Sono d’accordo con la nascita del cognome “Terribile” in epoca medievale ma secondo me l’origine etimologica può avere solo due spiegazioni.
La prima è che il cognome sia in qualche modo legato al tacchino, in Toscana infatti il tacchino è anche detto “Billo“, basta pensare ad un individuo che proveniva da una landa ricca per via dell’allevamento di questo animale per arrivare immediatamente al soprannome attribuitogli in quanto originario di una “terra di tacchini” quindi “terra di billi- terribile/ i” appunto
La seconda ipotesi è che il cognome derivi da qualche variazione dialettale dal cognome “Belliricus” con l’aggiunta della particella indicativa “tu- te” cioè “Tu””Belliricus” e “Te””Belliricus“e tramite una serie di variazioni fonetiche ed anche trascrittive del tipo”Tellibericus- Terillibelicus– Terillibeli” e poi altre ipocoristiche aferetiche si è appunto arrivati a “Terribilis- Terribile” (ma ditemi se si può)