Ci sono circa 1688 Ricco in Italia.(sito Cognomix.it)
425 Emilia- Romagna 33 Veneto 418 Puglia 20 Abruzzo 199 Lombardia 18 Basilicata 133 Campania 8 Umbria 111 Liguria 6 Friuli V. G. 72 Toscana 6 Marche 71 Piemonte 6 Sardegna 57 Sicilia 4 Trentino A. A. 52 Lazio 2 Valle d’Aosta 47 Calabria
Varianti: Ricchi, Ricca. Derivati: Ricchezza , Ricchetta /i/o , Ricchieri. Molti i composti: Riccadonna , Riccobaldo , Riccobelli/o , Riccobene , Riccoboni/o , Riccobon, Ricchebuoni, Reccamboni ,/o, Riccomagno , Riccomanni/o.
Pragmaticità di moglie : “Avete un bel da dire l’amore , l’amore ma bisogna tutelarsi in tempo nel possibilissimo caso che finisca“.
Ricco, come si vede dalla tabella è panitaliano con una netta prevalenza in Emilia Romagna , Ricca è diffuso soprattutto al sud(Campania e nelle isole). Ricchetta E Ricchetto, rarissimi sono del nord , Ricchetti e Ricchezza sono meridionali , Ricchi è presente in Toscana ed Emilia Romagna , Riccone è tipico del napoletano Riccamboni è trentino , Riccobon è tipico delle venezie.
La maggior parte di questi cognomi si basano direttamente o attraverso Ipocoristici e modificazioni dal nome medioevale “Ricco“(F. Ricca) di cui si ha documentazione a Roma già nel IX secolo con un “Caius Riccus“. In un atto trascritto nel 1128 a Pisa compaiono un “Riccus De Corvaria” ed un “Riccus Tabernarius” e in Toscana nell’ XI secolo con un certo “Bartolo del Ricchio” e un “Salvi de la Riccha“(Fonte Emidio De Felice).
In alcuni casi però può essere derivato da un incrocio ipocoristico col germanico “Rikko“, da “rikia“(potente, signore) che ha come provenienza il longobardico “rihhi” come nei nomi Enrico, Federico, Oderico.
Infatti il significato originario di ricco non era legato al denaro ma significava appunto “potente, valente“così come pure il termine antico francese “richan” da “rihhan” significava prevalere , dominare e in spagnolo anche nel senso di eccellente: “rico” dal gotico “reiki“.
Medesima provenienza per il tedesco “Reich“ così come il termine austriaco “reichs- tag” indica il termine “impero”. In italia come per altri moltissimi termini “rihhi” mutato poi in “rikko” ha completamente sostituito il latino”dives” che poi si è rifatto con il termine”ricchezza” con l’aggiunta del suffisso- ezza che continua il più diffuso –itia (laetitia , stultitia ecc ecc).
Etimologia Stupidaria
Spesso danaro e lussuria vanno a braccetto, una razza di scimmia nota per la sua libidonisità è il “micco”. Per assonanza concettuale cambio consonantico ed ecco “ricco”.