Cognome Potente: Presenze in Italia
Ci sono circa 228 Potente in Italia (sito Cognomix. it)
51 Veneto 10 Molise 45 Puglia 5 Liguria 26 Calabria 4 Friuli V.G. 21 Abruzzo 4 Basilicata 18 Lazio 2 Toscana 17 Lombardia 2 Emilia- Romagna 12 Campania 1 Trentino A. A. 10 Piemonte.
Base Etimologica
Dal lat. potens, part. pres. di un antico *potere (presente anche nell’osco- umbro), che è prob. causativo di petere (= in origine dirigere).
In seguito fu incrociato con il termine indoeuropeo “poti, “potis ” in senso letterale “che può, che è possibile“ma che incrociato con il greco”posis“(marito) e il sanscrito”patih“assume il senso di padrone, possessore di.
Origine genealogica
Dalla radice deriva la voce greca”des- potes“(signore della casa, capofamiglia, capogruppo) simile a quella sacr “dasa- pati“(signore dei nemici) e infine sostituito quasi ovunque dal paradigma di posse= potere, come nel latino “possum- potis sum” (possiamo).
Probabilmente il cognome nasce come italianizzazione e riflesso dell’antico termine originario di provenienza germanica “Waldaz” derivazione del verbo “waldan” che significa avere potere, essere potente ed anche comandante, guida.
Waldaz era l’uomo virile per eccellenza, emblema della forza, del coraggio e della potenza, quasi investito dagli Dei per guidare e comandare il suo popolo.
Più che naturale quindi che tra i tanti cognomi di origine germanica diffusi in forme regionali in tutta l’italia avessero un notevole sviluppo quelli associati a questo illustre ed invidiato termine come testimoniano tanti altri cognomi ad esso legato come per esempio i cognomi Grimoaldo, Grimaldi, Gualdieri, Berardo, Bernardo e tanti altri.
Il cognome Potente quindi oltre a ceppi nati come cognominizzazione di soprannomi legati a comandanti, condottieri e signori, probabilmente in altri casi ha origini con un senso augurale attribuito a neonati come auspicio di gloria, forza e successo, potenza appunto.
Uno di questi casi è il nome Federica il cui significato letterale è “potente nella pace” composto da “frithu” (pace) e “rikya” (potente).
Etimologia Stupidaria
Da un soprannome derivato da Petente participio presente di “peto” che significa vado, mi dirigo verso un luogo dalla radice “pat” col senso appunto di tendere verso un luogo, muoversi in direzione di (Fonte Etimo. it)
Per sottolineare l’estrema decisione di un condottiero nel “petere” cioè nel muoversi verso un luogo, nel guidare le proprie truppe verso una destinazione, quindi di dirigersi con risolutezza e senza il minimo tentennamento contro il nemico è nato il soprannome “Potente” che in origine significava appunto un “petente” con queste carismatiche caratteristiche
Il termine assunse poi una valenza generale per indicare chi sapeva distinguersi per la decisione, il coraggio e l’audacia nel “petere”