Cognomi Italiani Particolari
Cognome Trabucco- Trabucchi
- Ci sono circa 647 famiglie Trabucco in Italia. (Sito Cognomix. it)
134 Abruzzo, 107 Veneto, 97 Piemonte, 85 Campania, 72 Liguria, 45 Lazio, 37 Lombardia, 24 Emilia- Romagna, 12 Friuli V. G., 19 Toscana, 4 Marche ,6 Molise, 6 Puglia, 4 Trentino A. A., 3 Sicilia, 1 Basilicata, 1 Valle d’ Aosta. - Ci sono circa 587 famiglie Trabucchi in Italia. (Sito Cognomix. it)
339 Lombardia, 103 Emilia- Romagna, 38 Lazio, 32 Veneto, 22 Liguria, 22 Piemonte 19 Toscana , 4 Marche, 3 Friuli V.G., 2 Umbria, 1 Molise, 1 Valle d’Aosta, 1 Puglia
Varianti: Trabocchi, Trabucchini/ o
Trabocco è molto raro, Trabocchi, una quindicina di famiglie in Italia predomina in Abruzzo, Trabucchini, originario delle Marche, è pressoche scomparso.
Origine del cognome
Potrebbe derivare dal nome medioevale Trabuccus di cui si ha un esempio nel Codice Diplomatico della Lombardia medievale sotto l’anno 1189 a Brescia.
Considerando che la parola trabucco ha diversi significati è probabili che il cognome abbia ceppi indipendenti e ben distinti in quanto legati appunto a soprannomi con valenze diverse.
Dal latino “trabucus” simile al francese “trabuc” e spagnolo “trabuco” dal verbo “trabucher” (far cadere) da cui il termine di origine medievale “trabuccus” o “trebuchet”, che indicava un’antica macchina da guerra utilizzata per scagliare pietre a grande distanza con lo scopo di abbattere e distrugere mura di cinta, palizzate e fortificazioni varie.
Ma il trabucco (o trabocco) è anche un metodo e sistema di pesca in mare dalla riva inventato, si ritiene, dai Fenici costituito in sintesi da una pedana o pontile di legno, sorretto da robusti pali che, partendo dalla costa, si prolunga perpendicolarmente alla riva nel mare.
Dalla pedana si allungano sospesi a pochi metri dal filo dell’acqua due bracci dette antenne che hanno il compito di reggere una grande rete detta “trabocchetto” collegata generalmente tramite funi e carrucole con un argano che viene azionato al momento giusto per un rapido ritiro della rete.
Per alcuni studiosi il nome della macchina da pesca deriva da quella da guerra proprio per l’associazione dell’idea di trasferire da un luogo all’altro il pesce nel caso della prima, pietre e palle di fuoco nel caso della seconda.
Per altri il marchingegno, in quanto basato su una tecnica di pesca che sfrutta le correnti marine e gli spostamenti stagionali di branchi di pesci, potrebbe derivare dalla voce trabocchetto cioè trappola per la cattura del pesce.
Alcuni esperti ancora sostengono che il nome trabucco abbia all’origine come base il sistema di sostegno della piattaforma cioè sorretta da pali conficcati, piantati “tra i buchi”degli scogli oppure dal torchio, usato nei frantoi, per ricavare l’olio dalle olive tramite spremitura, conosciuto appunto con il nome di “trabiccolo” che somiglia abbastanza bene all’argano del trabucco.
Infatti il nome stesso del frantoio era in epoche passate “trappeto” che nuovamente richiama come base l’analoga radice “trap- trab”.
Diversi studiosi ritengono più probabile che il termine “trabocco” sia l’italianizzazione del termine dialettale “travocche”, probabilmente derivato dal francese “trabs“che sta per albero, trave, casa in sintonia con il casotto in legno del trabucco.
Il trabucco però è anche un antica misura di lunghezza, superficie (trabucco quadrato), volume (trabucco cubo), usata in Italia prima del passaggio al sistema metrico decimale.
Alla base forse il fr. antico “trabut, misura di lunghezza equivalente alla pertica, deriv. dell’ant. “trabe” (trave) forse sulla stessa radice vista prima “trabs”.
Ovvio che con questo notevole numero di significati il soprannome trabucco (poi cognome) non sia di facile derivazione, probabilmente legato a ceppi a volte distinti ed indipendenti, a volte legati in qualche modo, a volte interdipendenti.
Potrebbe trattarsi, come si è visto, di un addetto alla macchina da guerra, o ad un costruttore della medesima, oppure di un pescatore che utilizzava il trabucco per pescare o a chi ne possedeva uno e lo affittava o anche qui ad un esperto costruttore di trabucchi per pescare, cosi come un addetto o costruttore di un trabucco per spremere le olive.
Qualcuno propone anche l’ipotesi di un soprannome dato ironicamente a qualcuno maldestro o grossolano nei movimenti dalla forma dialettale “strabuchar“col significato di rovesciare, cadere, far cadere, tipico appunto di uno impacciato nei movimenti.
Dei Trabucco fu molto noto il Conte Cesare Trabucco di Castagnetto che nella seconda parte del XIX secolo fu segretario di Re Carlo Alberto.
Etimologia Stupidaria
Primo medioevo, un torrente cosi famoso per le sue frequenti, incredibili piene da venir battezzato torrente “Strabocca” . Un uomo solitario che abitava in un casotto sulle rive del fiume, scontato il soprannome “trabocca” da cui con un paio di variazioni appunto “Trabucco”.