Cognome Umile: Origine Cognomi Italiani Particolari
Presenze del cognome Umile in Italia
Ci sono circa 62 famiglie Umile in Italia.(Sito Cognomix.it).
15 Sicilia 11 Lazio 11 Campania 7 Lombardia 5 Abruzzo 4 Puglia 3 Liguria 2 Piemonte 1 Basilicata 1 Veneto 1 Toscana 1 Emilia- Romagna.
Si tratta di una gamma di nomi basati sui termini italiani “umile” e “umiltà”, oppure sui latini “humilis e humilitas” da cui derivano (etimologicamente, da “humus”, che sta per terra, suolo)
Origine Etimologica
Etimologicamente dal latino “humilem- humilis- humilitas”, sulla radice “humi” collegato al greco “chamai”, sscr “ksami” col senso di “a terra”, di basso, che “sta sotto” associato ad “humus”(terra)
C’è quindi dominante questo legame tra l’umanità e la terra, l’umile è più che mai legato alla propria natura ed essenza.
Alcuni studiosi in contraddizione con la maggioranza propongono l’ipotesi di una origine arcaica dalla radice sanscrita “bhu- bhumi” (da cui “bhuman” per indicare l’umano) trasformata poi in “hu” da cui appunto ” humus”.
Origine Genealogica
Sono nomi di ovvia tradizione cristiana attributi da genitori ai propri figli nei più dei casi per due motivazioni
Una come augurio al neonato di vivere una vita in umiltà cioè una buona vita basata sui principi fondamentali del cristianesimo basati sull’amore e la fratellanza. Quindi senza proterbia, invidia e desiderio alcuno di prevaricazione e di prepotenza.
La seconda come atto di venerazione legato al culto del Santo omonimo( Sant’Umile da Bisignano) oppure della Santa Umiltà di Faenza od ancora a quello della Madonna dell’Umiltà
Possibile per alcuni ceppi una terza origine legata in qualche modo all’ordine monastico degli umiliati