Nizza Monferrato: 7 dicembre 2014: Fiera del Bue Grasso e del Manzo
Quella di quest’anno è la nona edizione di una delle più tipiche fiere piemontesi, quella del bestiame e nello specifico del bue grasso e del manzo.
L’allevamento del bestiame è infatti da epoche remote una fra le principali attività della regione e nello specifico per quel che riguarda Nizza insieme alla viticoltura (in primis il Barbera) e alla coltivazione del famoso cardo gobbo una delle principali fonti di reddito e sviluppo dell’economia locali.
Per questo, già dal 600, la città vantava uno dei più fiorenti e grandi mercati di bestiame che a quei tempi si svolgeva con cadenza settimanale.
La fiera dimostra come ancora oggi anche se in tono minore l’allevamento del bestiame sia ancora una fonte di lavoro e di reddito e come tutto il territorio sia rimasto fedele alle proprie tradizioni e alla propria natura di zona tipicamente basata sull’enogastronomia.
La suggestiva piazza Garibaldi per l’ennesima volta sarà la sede e la cornice della manifestazione , dove avverrà la valutazione e premiazione dei migliori capi di buoi e manzi ovviamente di pura razza piemontese.
- Fra i vari premi i più ambiti:
- quello al bue di razza piemontese più pesante – Trofeo città di Nizza Monferrato.
- gruppo di bovini di razza piemontese più numeroso – Trofeo alla memoria del dottor Mario Udo
- miglior capo macellato e venduto a Nizza Monferrato, premio riservato ai macellai nicesi, Trofeo Associazione Pro Loco di Nizza Monferrato
Dalla piazza del Campanon prenderà anche il via alla caratteristica sfilata su tappeto rosso per la via maestra sino al Foro Boario.
Alle 12,30 l’immancabile appuntamento per il pranzo a base di gran bollito misto alla piemontese
Parallelamente alla fiera si svolgerà anche il Mercatino di Natale con moltissime bancarelle di esposizione tra cui artigiani e produttori agricoli che proporranno le loro novità ed idee regalo per il Natale