Eventi Langhe-Monferrato: L’ultima Domenica di Giugno a Roccaverano, (Rocha Uverani- Ruspaverano, da cui si ottenne poi l’attuale Roccaverano) splendido gioiellino dell’Alta Langa Astigiana di cui ne è un pò la capitale con i suoi primati in estensione geografica ed altitudine(con 760 mt il più elevato) e per la sua posizione paesaggistica nel territorio
Tutti gli anni dal comune e dalla comunità montana”Langa Astigiana-Val Bormida” viene organizzata la “Fiera Carrettesca ai sapori di Robiola D.O.P.”, quella in corso è già la XIII edizione di questa tipicissima fiera che riunisce praticamente tutti i produttori della famosa Robiola D. O. P. che fanno parte del “Consorzio di tutela della robiola di Roccaverano”
La manifestazione che riscuote di anno in anno un crescendo di consensi è ovviamente incentrata sulla promozione e celebrazione del tipico formaggio presentato nelle numerose bancarelle dei produttori e sul relativo concorso che vede la premiazione della migliore robiola D. O. P. dell’anno sia da parte degli esperti assaggiatori qualificati dell’ONAF che di quella votata dal pubblico che così diventa protagonista dell’evento.
Ma la festa oltre al formaggio vive anche su tanti eventi che gli fanno da corollario , innanzitutto la stupenda cornice naturale che di per sè merita una visita adeguata, poi ovviamente enogastronomia con i piatti tipici locali proposti da varie proloco di zona, gli ottimi vini piemontesi delle aziende della comunità montana, le bancarelle di tanti prodotti della tradizione piemontese e più precisamente locale.
Musici itineranti, animali, rievocazioni e dimostrazioni di attività agricole ed antichi mestieri