Numero di famiglie con cognome Muscas in Italia
- 643 Sardegna 42 Lombardia 34 Lazio 34 Piemonte 28 Toscana 12 Liguria 9 Veneto 7 Emilia Rom. 6 Friuli V.G. 4 Puglia 3 Campania 2 Valle d’Aosta 1 Molise 1 Basilicata 1 Trentino A.A. 1 Sicilia
Il cognome Muscas ha le sue origini in Italia, dove è più diffuso. Si ritiene che il nome derivi dalla parola latina “muscus”, che significa muschio o lichene. Ciò suggerisce che il cognome Muscas sia originariamente stato attribuito per identificare qualcuno che viveva vicino a un’area caratterizzata da una presenza massiccia di muschio o licheni.
Per altri esperti sarebbe una derivazione dal nome medioevale Musca legato a sua volta al termine mosca e pertanto a soprannomi che sottolineavano una persona ritenuta fastidiosa o molesta come l’insetto.
Il cognome “Muscas” ha origine sicuramente sarda. Deriva appunto dal termine sardo “musca”, che significa “mosca” in italiano. L’etimologia del termine “musca” risale al latino “musca”, con lo stesso significato.
Il cognome Muscas è tipico del cagliaritano con un ceppo anche nell’oristanese. Potrebbe avere origini simili in Calabria e Sicilia.
In Sardegna, i cognomi originati da nomi di animali sono abbastanza comuni derivanti il più delle volte da soprannomi attribuiti agli antenati, forse per caratteristiche fisiche, comportamentali o mestieri legati all’animale preso in considerazione . Pertanto, “Muscas” potrebbe essere stato originariamente un soprannome attribuito ad una persona fastidiosa, insistente quindi associata, per paragone,in qualche modo alle mosche.
Probabilmente per la sua attività professionale tipo un apicoltore o un allevatore. Da “Muscas” non derivano direttamente altri cognomi italiani noti, ma sono presenti molte varianti locali o cognomi analoghi con radici etimologiche simili in altre regioni italia.
Il cognome Mosca ha una storia antica e interessante, è stato portato da molte famiglie nel corso dei secoli. Il nome è derivato dal latino musca, che significa mosca, e indica pertanto una persona che aveva a che fare con questi insetti, ad esempio un allevatore di bestiame o un produttore di miele.
Inoltre, già i latini erano abituati ad utilizzare il termine musca, come abbiamo esaminato, per definire una persona fastidiosa, invasiva ed importuna, per indicare qualcuno che era considerato un “moscone”.
L’origine del cognome Mosca può essere fatta risalire all’epoca romana, quando l’allevamento di mosche era un’attività comune che affondava le sue radici nel territorio italiano.
Illustre un antica ed illustre famiglia sarda, di chiare origini ancestrali, con residenza nella città di Cagliari, che si è diffusa nel corso dei secoli, in diverse regioni d’Italia. L’origine di questa cognominizzazione, per molti genealogisti, avrebbe alla base una modifica e variante , dovuta a fenomeni di fonetica popolare e dialettale oppure ad errori nelle trascrizioni ufficiali, del nome medioevale latino “Musca”, appartenuto con ogni probabilità, a qualche capostipite.
Altro illustre ceppo è rappresentato da una nobile famiglia Mosca, che ha come personaggio principale il Conte Giovanni Francesco Mosca(1630-1698) dei Marchesi di Pesaro, la cui figlia Elena sposò Carlo Albani, dando vita a una stirpe che includeva Papa Clemente XI (Gianfrancesco Albani).
Esiste anche la possibilità di un significato militare del cognome sempre nella sua stretta parentela col termine Mosca legato a quelle piccole frecce che venivano scagliate con la balestra e che vennero soprannominate “moschette”. Il nome traslò poi in un’arma da fuoco, la moschetta, da cui successivamente il moschetto, che i soldati portavano assicurati ad un’ apposità cintura a tracolla mediante un gancio detto appunto moschettone.
Mosca comunque era anche il nome di un popolo nomade e guerriero, gli Sciti, che nell’antichità vivevano nelle steppe a nord del Mar Nero. Questa origine guerriera e poteva conferire un certo prestigio al cognome smorzandone in parte il significato negativo,
Il primo personaggio di cui si possiede documentazione storica certa, è il notaio cagliaritano Giuseppe Muscas, segretario della Curia del Marchesato di Quirra, nonché personaggio vicino alla monarchia sabauda.
