Il cognome Gazzera è tipico del Piemonte (area cuneese e torinese) e deriverebbe da un nome di località, come una cascina, legato al nome dell’uccello “gazza”, suggerendo un luogo caratterizzato dalla presenza di molte gazze, come anche il sobborgo di Gazzera a Venezia, e probabilmente è nato da un soprannome dato a una persona proveniente da uno di questi luoghi. Quindi è anche un toponimo.
Il cognome Gazzera è diffuso soprattutto nelle regioni del Piemonte, Cuneo e Torino, con chiare radici italiane. L’origine linguistica del nome può essere fatta risalire ad un toponimo antico, facendo pensare che agli originari portatori del cognome venisse attribuito un soprannome legato alla provenienza da una località specifica, probabilmente una cascina o un insediamento rurale. Inoltre, il legame con la gazza, detta “gazza” in italiano, aggiunge un intrigante specifica associata al mondo degli uccelli. In Toscana “gazzera” è un termine popolare dialettale per indicare l’uccello “gazza”.
Per altri esperti studiosi Gazzera potrebbe derivare dal dialetto veneto “gazera”, una parola che indica un canneto, e in senso lato un’area di terreno caratterizzata dalla crescita e quindi presenza in prevalenza di canne, canneti o giunchi.
Questo chiaro legame con la natura può significare che alcuni capostipiti del cognome Gazzera fossero in origine strettamente legati alla terra, anche per l’attività praticata, forse agricoltori, comunque lavoratori della terra o abitanti di zone fluviali o acquitrinose.
Come molti altri cognomi, Gazzera porta con sé un senso di eredità e legame con un passato ancestrale . Indagando nei minimi dettagli l’etimologia del nome per studiarne la distribuzione storica, i ricercatori riescono a risalire a preziose informazioni sulla vita e sulle origini delle famiglie portatrici di questo cognome unico. Che sia ancorato alla toponomastica o collegato al simbolismo della gazza, il cognome Gazzera rappresenta un simbolo della profondità spesso complessa interazione esistente tra lingua, cultura e geografia.
