Presenze del cognome Saporito in Italia
Ci sono circa 889 famiglie Saporito in Italia.(Sito Cognomix.it)
- 245 Sicilia 193 Campania 114 Calabria 84 Lombardia 66 Piemonte 52 Lazio 31 Liguria 23 Toscana 16 Emilia Rom. 15 Puglia 12 Sardegna 10 Basilicta 9 Trentino A.A. 7 Veneto 5 Molise 2 Marche 2 Umbria 2 Abruzzo 1 Friuli V.G.
Il cognome “Saporito” deriva dall’aggettivo italiano “saporito,” col significato di gustoso, ricco di sapore, o piacevole al palato. L’origine è legata probabilmente a un soprannome attribuito a un capostipite che era noto per essere un buongustaio, una persona quindi che apprezzava il buon cibo. In molti casi poteva fare riferimento ad una particolare abilità nel cucinare o ad una attività professionale specifica come quella del cuoco
Probabile che, in alcuni casi, venisse usato in senso figurato per descrivere caratteristiche particolari di un individuo in quanto persona arguta, vivace o spiritosa. l
Comunque l’etimologia ha le radici nella voce latina “sapor,” che significa sapore, gusto. Da “Saporito” possono derivare varianti come Saporiti, Sapori, o Saporetti, a seconda delle regioni e delle relative influenze dialettali e popolari.
Particolarmente comune nell’area napoletana, avellinese e salernitana risulta anche presente in Calabria (centro-settentrionale), Sicilia e a Roma, con varianti appunto come Saporita (Messina) e Saporiti (Lombardia, Liguria).
In seguito al fenomeno delle migrazioni si è anche diffuso in altri continenti per cui è un cognome rappresentato con una certa fierezza un po nella maggior parte nel mondo.
Il cognome Saporito affonda le sue radici in epoca medievale, derivando dai nomi Saporitus o Savoritus. La presenza di questo cognome può essere fatta risalire a documenti storici, come la Chronica Placentina dell’anno 1229. In questo documento si trascrive che un certo Dominus Gulielmus Saporitus de Mediolano raggiunse una certa posizione di prestigio e soprattutto di potere nella città di Placentia.
Oggi il cognome Saporito è tipico di regioni come la Sicilia, Roma, Napoli, Avellino, Salerno e la Calabria centro settentrionale. È un nome che porta con sé un senso di storia e tradizione, riflettendo le diverse influenze culturali di queste aree.
In alcune culture, il cognome Saporito può essere collegato all’occupazione di una famiglia o al luogo di origine, mentre in altre culture può essere un segno di lignaggio o di status sociale. Indipendentemente dalla sua origine, il cognome Saporito è una testimonianza della diversità culturale e della ricchezza delle tradizioni che ci definiscono come individui all’interno di una società.
Fin dall’antichità i cognomi sono portatori di storie e tradizioni che ci collegano al nostro passato, rivelando indizi sull’evoluzione delle lingue e dei costumi delle società.
Errori di scrittura, richieste personali di variazioni da parte dei portatori, modifiche per ragioni linguistiche e logistiche… Sono quindi molte le ragioni per cui il cognome Saporito può aver subito cambiamenti o modifiche, dalle quali si sono originati cognomi simili al cognome Saporito.
Tra i vari rami del cognome degna di citazione l’antica , nobile famiglia consolare di Tortona, la cui evidente nobiltà è testimoniata dalla sua presenza nella pregevole opera di Aldo Berruti, “Tortona insigne” (1978). Nel 1122, anno in cui Tortona sottraendosi alla sovranità francese diventava un comune Signorile, un Saporito, di non chiara identificazione era membro del corpo consolare ottenendo dal vescovo Pietro il 30 agosto il monte degli Arimanni (Serravalle) con relativo castello. E’ ignota l’origine di questa famiglia che non si esclude sia una diramazione dei Saporiti milanesi, di cui un Guglielmo fu console nel 1221, ossia un secolo dopo.
