Eventi Langhe- Monferrato: Festeggiamenti quelli di Arzello che durano praticamente tutto il mese di Agosto, iniziano infatti già il sabato 27 luglio per concludersi il 25 Agosto. Sette appuntamenti con l’ottima enogastronomia locale con tantissime proposte di piatti tipici che spaziano dagli antipasti ai primi piatti come ravioli, pasta e fagioli, secondi a base di ogni tipo di carne e pesce, dolci e frutta e serate danzanti di vario genere musicale.
Inoltre anche gara di bocce alla baraonda e grandiosa tombola con ricchi premi.
Arzello è una suggestiva frazione del comune di Melazzo distesa lungo la sponda sinistra del torrente Erro. La sua posizione con un incrocio di stradine che conducono a sinistra sulla statale del Sassello e a destra a Castelletto Erro o Montechiaro Alto lo rendono metà di percorsi ciclistici e di trekking.
Uno di questi particolarmente gettonato è il sentiero che conduce a Moncresecente luogo ameno e suggestivo sia perchè punto panoramico fra i più belli del circondario sia perchè qui sorge l’antico castello detto della Tinozza(in dialetto locale Tinosa o Tinassa)così chiamato per la sua forma particolare che ricorda un gigantesco tino rovesciato.
Il castello aveva carattere e scopo difensivo, qui un gruppo di uomini poteva tener testa a forze di gran lunga superiori però la vera particolarità dell’edificio sta in una vecchia leggenda secondo la quale il castello fu costruito dagli abitanti della zona grandi produttori di vino appunto con l’intenzione di realizzar———e un maestoso tino dove conservare la grande quantità di vino prodotta.
Il diavolo invidioso della buona volontà ed operosità degli uomini capovolse il tino rendendolo inservibile. Questo però non abbattè la determinazione della popolazione che trovò nel tino capovolto oltre che un ospitale castello anche un sicuro luogo di rifugio. La leggenda vuole però che il diavolo abbia continuato a frequentare il luogo facendolo diventare luogo di ritrovo di streghe che, si dice, ancora oggi si riuniscono qui in certe sere per compiere i loro riti.
Tra i vari luoghi d’interesse poco lontano dal luogo dei festeggiamenti la chiesa romanica di San Secondo notevole soprattutto per la sua pregevole abside semicircolare in conci di pietra locale accuratamente tagliati a misura su cui si aprono tre suggestive monofore
.