Presenze del cognome Abbondante in Italia
Ci sono circa 61 Abbondante in Italia. (Sito Cognomix. it)
36 Campania 1 Puglia 10 Lazio 1 Piemonte 5 Sicilia 1 Toscana 3 Molise 1 Abruzzo 3 Basilicata
La moglie” No, prima lo era solo di nome, adesso lo è un tutti i sensi meno, manco a dirlo, in una cosa.”
Abbondante, come si vede è tipicamente Campano, soprattutto della provincia di Napoli, ha anche un ceppo romano ed uno minore in Sicilia e poi presenze rare nel resto della penisola. Abbondanti, molto molto raro, sembrerebbe specifico di Fusignano (RA)(fonte Stefano Ferrazzi).
L’origine di questi cognomi va ricercata nel nome cristiano- medievale Abbondante (variante del più noto Abbondio), attribuito generalmente come speranza ed augurio di crescere e vivere con abbondanza di virtù e ricchezza spirituale
Era una tradizione sentita soprattutto al Sud dove è anche abbastanza presente il nome femminile Abbondanza attribuito per devozione al culto della Madonna dell’Abbondanza, in latino”abundantia“significa appunto ricchezza di beni “Abundante” è il participio presente del verbo latino “abundo” da cui “abundante” (abbondante).
Meno noto il fatto che il termine “abbondante” deriva da onda nella costruzione “ab unda“, letteralmente col significato di “come l’onda del mare” cioè onda su onda sempre nel pieno della sua ricchezza e forza in assonanza all’idea del traboccare che da la visione del mare, che appunto “abbonda”.
In un secondo tempo nel lessico latino assunse il significato di “a me la bunda” cioè la potenza che ha alla base la tipica frase del gergo popolare”mihi abunde est”dove la radice “b- n” ha origine antichissima per cui originariamente “bene” stava per “pene” e la frase “mihi abunde est”sta per “ho un pene efficiente”,”ho la potenza di un pene funzionante”con la valenza traslata di “sto bene, sono in salute”. (Fonte: http://web.tiscali. it/ psilibello)