Cognomi Italiani Particolari
Cognome Abramo
Ci sono circa 366 famiglie Abramo in Italia. (Sito Cognomix. it)
155 in Sicilia, 55 in Calabria, 33 in Lazio, 32 in Campania, 22 in Lombardia, 16 in Piemonte, 15 in Friuli V. G., 10 in Liguria, 8 in Emilia- Romagna, 7 in Veneto, 5 in Toscana, 3 in Puglia, 2 nelle Marche, 2 in Molise,
Varianti: Abram, Abrami, Abriani, Abriano, Abrham, Abrahim, D’Abramo, Abramich
Abbreviati: Bramo, Briamo
Origine e significato del cognome
Alla base il nome biblico Abramo, continua il latino “Abram, Abraham“, e il greco “Abraàm“.
Sono adattamenti delle due versioni ebraiche del nome cioè“Avram, Abram- Avhram, Abhram” e la successiva “Abhaham- Abraham“.
Abhram, la forma più antica del nome, riportata nella Genesi ,è formata da “abh” (Padre) più “rahm” (eccelso) ha il significato di “padre nobile, sommo” ed anche “eccelso come il Padre“.
Ha lo stesso significato del nome personale ebraico“Abhiram“, strettamente collegato all’assiro “Abi- ramu” sempre col medesimo significato di “padre eccelso”.
Identificava appunto Abramo come in assoluto primo patriarca di Israele e di tutto il popolo ebreo.
Il termine si ricollega etimologicamente ed ideologicamente con le voci simili in ebraico “Abba”o “Anba” che oltre ad avere valenza di “padre” è il termine con cui le prime comunità orientali cristiane e non identificavano i loro vescovi.
E’ proprio la Bibbia che narra di come Dio medesimo cambiò il nome Abram (sommo padre) in Abraham col significato di “padre di una moltitudine“. “E non sarai più chiamato Abram, ma il tuo nome sarà Abrahamo, (= Abhaham) poiché io ti faccio padre di una moltitudine di nazioni“. “Abh hamon goim“, appunto “padre di un tumulto (moltitudine) di genti” (Fonte “origine e storia dei nomi di persona” di C. Tagliavini) .
Il patriarca Abramo viene ricordato il 9 ottobre, mentre il 19 dicembre si onora sant’Abramo confessore d’origini armene. Il Santo è anche il patrono degli albergatori, degli osti e dei bettolieri.
Nei paesi di lingua inglese è in uso la forma Abraham, con i diminutivi Abe e Bram; per gli arabi, Abramo diventa Ibrahim.
Etimologia Stupidaria
Il cognome Abram nella sua versione originale era “Avram“, probabilmente l’origine è legata alla voce verbale “Avremo” in senso di speranza e di augurio del popolo ebraico di avere una guida,
un padre spirituale, un patriarca in grado di dare unità ed un futuro alla nazione.
In tal senso anche la voce di speranza e fiducia nella prole e nelle generazioni a venire, quindi “Avranno”
Da “Avremo” e “Avranno“ il nome “Avramo, Avram” da cui appunto “Abramo”
Possibile anche una derivazione da “bramare” col medesimo senso di prima di desiderare, augurarsi, sperare ardentemente in un capo civile e spirituale e quindi la vocale “A” che sta per “io” e “bramo“(desidero con forza) quindi con il senso di “Io bramo” un capo il nome “Abramo”