Cognomi Italiani Particolari
Cognome Acqua
Ci sono circa 49 Acqua in Italia di cui gran parte nella provincia romana come evidenziato dalla seguente tabella compilata dal sito “Cognomix. it ”
14 in Lazio, 4 in Campania, 9 in Veneto, 3 in Emilia- Romagna, 6 in Sicilia, 1 in Puglia, 6 in Lombardia, 1in Basilicata, 5 Marche
Molte le varianti come Dell’Acqua, Dall’Acqua; i Derivati come Acquali, Acquani, Acquati, Acquaro, Acquarolo/ i, Acquaiolo/ i, Acquarella/ i, Acquarone ed i composti come Acquafresca, Acquamorta, Acquaviva, Acquasanta.
Origine del Cognome
Sono cognomi che per la maggior parte rappresentano toponimi di località caratterizzati dalla presenza di corsi, fonti e bacini d’acqua.
In questi casi dovebbe derivare dal termine “acqua”, su base latina aqua, riferito appunto ad un toponimo o a un’antica mansione.
Le varianti Acquaro, Acquaviva e Dell’Acqua sono meridionali.
Nel caso però di Acquaro, Acquarolo, Acquarola, Acquaiolo possono avere un altra origine basata sul nome di “acquaiolo” e “acquarolo”come variante tipica dell’Italia centro meridionale legata al mestiere di chi porta e vende l’acqua per le strade e nelle case, abbastanza diffuso nel passato ed in tempi relativamente recenti in meridione.
La parola ha origine dal latino “aqua” che viene ricondotta ad una radice indoeuropea “ak” con il significato di piegare che si ritrova nel sscr “akna“(piegato) come pure nel gotico “ahva” e nel tedesco “Aue” (prateria umida). (Fonti: Emidio De Felice).
Base etimologica
L’etimologia della parola acqua si ricollega alla radice indoeuropea ak- = piegare, strettamente collegata a quella sanscrita “ap” da cui è derivato ak-na = piegato.
Con una variazione di consonanti la voce si ritrova nel gotico “ahva” e zendo “afs” (umore, acqua)ed appunto nel latino aqua che si avvicina moltissimo al lemma italiano.
Tirando le somme, quindi acqua come sostanza che si piega assumendo la forma di ciò che la contiene e al contempo che rende più facilmente atti alla piegatura alcuni materiali che ne venissero a contatto per un sufficiente periodo di tempo.
Curiosità:
Acquaiolo è anche il nome di un merlo che vive nelle vicinanze di fiumi e che si nutre di larve ed insetti il cui habitat sono appunti i corsi d’acqua.
Etimologia stupidaria:
Dall’avverbio “qua” che in latino originariamente faceva “eccu- hac“(ecco qua).