Cognomi Italiani Particolari
Altomare: Presenze del cognome in Italia ( Sito Cognomix. it)
La moglie: “Io sono sempre in Altomare”
Ci sono all’incirca 1145 famiglie Altomare in Italia (Sito Cognomix. it)
371 Calabria 362 Puglia 121 Lombardia 59 Lazio 39 Campania 32 Liguria 31 Sicilia 26 Piemonte 25 Emilia- Romagna 18 Umbria 16 Toscana 13 Veneto 12 Friuli V. G. 8 Trentino A. A. 4 Abruzzo 3 Sardegna 2 Basilicata 2 Molise 1 Valle d’ Aosta
Varianti: Altomari, Altimari
Origine e provenienza del Cognome Altomare
E’ una variante del nome di origina germanica Aldemaro (latinizzato in Aldemarus- Ademarius) a sua volta probabile variante od incrocio di “Ademaro o Valdemarus“.
Alla base il personale germanico Waldemar composta da “walda” (potenza, dominio) e “mar- maru“(brillante, grande, eccelso) quindi con la valenza di potenza, nobiltà e signorilità (Fonte Emidio De Felice).
Possibile anche, considerandolo semplice variante di Ademaro- Ademarus, una derivazione dall’unione della precedente desinenza “mar” con la voce “atha (la) “tedesco”hadu” (nobiltà) con comunque la stessa valenza di “signorilità e nobiltà di stirpe“. Quindi attribuito al capostipite in segno di omaggio e riconoscenza “illustre sovrano- nobile governatore”).
Quindi Altomare e la altre varianti nascono da italianizzazioni il più delle volte di origine dialettale dei nomi germanici Valdemarus e Aldemarus.
Etimologia Stupidaria
La spiegazione dell’origine del cognome è come minimo superflua, da un capostipite unico superstite della nave su cui si trovava miracolosamente recuperato in “alto mare“.