Cognomi Italiani Particolari
Cognome Barca
Ci sono circa 681 famiglie Barca in Italia. (Sito Cognomix.it).
149 Sicilia, 83 Sardegna, 82 Lombardia, 68 Calabria, 57 Campania, 42 Veneto, 36 Lazio, 36 Piemonte, 30 Emilia- Romagna, 24 Toscana, 19 Marche, 19 Liguria, 16 Puglia, 8 Molise, 4 Friuli V. G., 4 Trentino A. A., 2 Basilicata, 1 Umbria, 1 Abruzzo.
La moglie: “Con mio marito, in una direzione o nell’altra è un continuo remare“.
Barca: Origine e derivazione etimologica
Dalla voce greca “baris” (scafo, canoa o meglio barca da carico) probabilmente da una supposta radice antica “barica“, ipotesi avvalorata dal lemma egiziano “bari” (feluca) usata già in epoca remota appunto per definire le barche da carico.
Per altri dovrebbe invece derivare dalla radice indo-europea “bhar” uguale al greco “phero“(portare) che si ritrova anche nel termine arcaico “barcella” (barella) e quindi anche anche in “bara” intesa nel senso lato di mezzo di trasporto.
Alcuni studiosi propongono l’ipotesi di una dipendenza germanica dall’antico tedesco “borke“, scandinavo “borkr” (scorza degli alberi ) che si ritrova nelle voci “barki-barkr” appunto “canotto di corteccia”.
Si può affermare con una certa sicurezza che certi casi di questi cognomi derivano dai molti toponimi contenenti la radice barca, presenti in moltissimi comuni della penisola e di cui molti antichi come quelli presenti in Sardegna come ad esempio Barca (TO), (PU), Barca del Grazi (GR), Pian di Barca (SP) o Piano della Barca (CH).
In altri casi sono cognominizzazioni di soprannomi legati per motivazioni varie al termine barca, quindi a mestieri di costruttori, o commercianti ed anche traghettatori
Altri ceppi che non hanno nessun collegamento al termine “barca” sopra esaminato dovrebbero essere l’italianizzazione di nomi come il provenzale Barachel o il fenicio e turco Barak.
Un esempio tipico e molto noto è quello del famosissimo Annibale Barca, il condottiero cartaginese delle Guerre puniche, il cui nome originale era Hanibaal Barak dall’etimo fenicio “barak” che sta per fulmine, lampo attribuito in onore della fulmineità della sue valorose imprese militari.
Secondo un’altra interpretazione il nome di Barca deriverebbe da “Baruk” ovvero “il benedetto” a indicare una particolare protezione da parte degli Dei per gli uomini e le imbarcazioni.
Barca quindi non nasce come cognome vero e proprio ma, secondo le regole e consuetudini romane, indica piuttosto un gruppo di appartenenza, una Gens.
Da citare anche la possibilità di ceppi sporadici legati al toponimo Barca ( o Barce) città e provincia della Cirenaica, antica sede episcopale della provincia romana libica prima dell’occupazione araba. Inoltre nel contesto si deve tenere anche presente che Barake ( scomparso verso la fine del XII°) era il nome di un insediamento fondato dai Fenici, che già aveva quel significato di “lampo”, di “luce” attribuito al generale Annibale.
Considerando la grande presenza nelle isole della Sicilia e della Sardegna del cognome e considerando quanta importanza e quanto peso abbia avuto nei secoli l’influenza culturale e quindi anche linguistica degli Arabi in questi luoghi è abbastanza logico ritenere probabile la presenza di ceppi legati a questa derivazione.
Etimologia stupidaria
Barca, per associazione di idea legata alla famosissima imbarcazione costruita da Noè su ordine divino, da “arca” con l’aggiunta della consonante iniziale “b” , “Barca” appunto.