Cognomi Italiani Particolari
Bacco: Alcuni dettagli
Ci sono circa 521 famiglie Bacco in Italia. (Sito Cognomix. it)
219 Veneto 107 Campania 59 Piemonte 48 Lombardia 23 Puglia 18 Emilia-Romagna 12 Lazio 11 Friuli V. G. 5 Toscana 4 Sardegna 3 Valle d’ Aosta 3 Liguria 3 Abruzzo 2 Trentino A. A. 2 Sicilia 1 Marche 1 Calabria.
Varianti: Bacchi
Alterati e derivati: Bacchi, Bacchin, Bacchini, Bacchino, Bachin, Bachino, Bachini, Bachi.
La moglie con le amiche: ” Io ..il vino glielo tolto dal primo momento…….”
Origine e significato del cognome Bacco
L’origine del cognome è piuttosto incerta e dibattuta, per la maggioranza degli esperti dovrebbe trattarsi di una derivazione dal latino “Bacchus” che fa capo al greco antico “Bakkos- Bakchos” sulla radice di base “iacho” (gridare, strepitare) col significato di clamore, baccano causato da un certo numero di persone che parlano e ridono ad alta voce, scherzando e giocando fra di loro anche in modo licenzioso e “sconcio” anche con atti sessuali.
Il Bacco latino infatti come è noto equivale al greco Dioniso Dio del vino, dei vizi e delle orgie. In questo contesto potrebbe riferirsi a qualche soprannome dato ad un capostipite amante appunto del vino, delle feste e delle donne belle e procaci.
In altri casi il cognome potrebbe essere legato al culto di San Bachisio, un santo onorato in Sardegna soprattutto nel Nuorese e Sassarese, compagno di San Sergio davanti al quale fu ucciso per non volere abiurare la sua fede.
D’altronde il nome Bachisio, italianizzazione di Bachisius è strettamente collegato con intrecci, scambi e contaminazioni reciproche ipocoristiche, fonetiche, a volte dialettali con quello appena esaminato di Bacchus
Per altri studiosi la tesi più sostenuta è quella di forme aferetiche spesso peggiorative del nome Jacobus
Altri non escludono la possibilità di una derivazione dal latino “baca- bacca” che sta per “frutto rotondo” quindi per per bacca, oliva ed in senso figurativo anche per perla
Meno probabile una derivazione dal latino “bacus- baclus” su una radice antica di base “ba- bao- bac“che sta per “andare” che si ritrova in voci quale “bastone” ( di appoggio, per andare)
Etimologia stupidaria
Dal latino “basium“, greco “basko“, voci da cui deriva l’italiano “bacio“. Considerando il tipo di festa che caratterizzava le feste in onore di Bacco l’associazione viene spontanea così come il percorso di costruzione da bacio portato al suo estremo, il rafforzativo “baccio“, elisione ed ecco “bacco”