Distribuzione del cognome nelle Regioni Italiane
Ci sono circa 206 Bastone (Sito Cognomix. it) in Italia .
5 Campania 2 Marche 54 Calabria 1 Molise 28 Sicilia 1 Umbria 18 Lombardia 1 Trentino A. A. 17 Lazio 1 Toscana 13 Piemonte 1 Veneto 7 Liguria 1 Friuli V. G. 6 Puglia
Ci sono circa 332 Bastoni in Italia. (Sito Cognomix. it)
121 Emilia- Romagna 3 Abruzzo 93 Lombardia 2 Umbria 52 Lazio 1 Puglia 24 Toscana 1 Sicilia 15 Liguria 1 Friuli V. G. 9 Veneto 1 Molise 5 Piemonte 1 Campania 3 Trentino A. A.
Bastone come si vede dalla ricerca Cognomix con i picchi in Calabria e Sicilia ha una maggiore diffusione nell’Italia meridionale anche se è comunque abbastanza presente anche in Lombardia, Piemonte e Lazio . Bastoni ha una massiccia presenza nell’Emilia Romagna, poi in Lombardia e Lazio ed è quasi assente nel Sud per cui già solo la distribuzione geografica porta a pensare ad un indipendenza tra le due versioni.
In effetti la provenienza dei soprannomi che hanno poi dato vita a questi ceppi è confusa ed incerta anche per la grande valenza del lemma di partenza e l’antichità a cui risale.
L’origine del bastone infatti come insegna di comando è remota, e se ne trova documentazioni già nell’antico Egitto e soprattutto nelle civiltà greco- romana. A Roma è già presente come cognome vero e proprio nel IV sec a. C nella versione “Scipio” (bastone appunto) attribuito a Publio Cornelio della gens Cornelia perchè sosteneva nel camminare il padre cieco.
Origine e valenza simbolica del termine
Comunque, come si stava dicendo, il termine ha un ruolo fondamentale nella storia, considerato sino dall’ epoche più antiche un simbolo dalle molteplici valenze: potere e comando, conoscenza e spiritualità, anzianità, magia e trascendenza.
Il bastone di appoggio riporta immediatamente all’idea di anzianità e quindi di saggezza legata all’esperienza e lo studio, per questo lo si trova nelle mani dei maghi e degli stregoni, simbolo quindi anche di spiritualità, oggetto tipico del maestro spirituale, il bastone pastorale del Sommo Pontefice Romano, rappresentante di Dio in terra e quindi pastore di anime come Gesù Cristo, guida spirituale della religione cristiana.
D’altronde anche Mosè usa il bastone trasformandolo in serpente per intimorire il faraone e poi per dividere le acque del mare. In epoca più recente simbolo del potere e del comando come il bastone del maresciallo e lo scettro dei re.
Base etimologica
Etimologicamente(fonte: Etimo.it) deriva dalla parola greca “baktron” (bastone) , da una radice”bak“comune a moltissimi termini e secondo la maggior parte degli studiosi comune al latino “baculum“e al celtico “bacal- bachal”facenti tutti parte del gruppo”bao- baso” (andare appoggiato, appoggiarsi nel cammino) e più nello specifico alle radici greche “bast- bastazein” (sostenere) da cui le derivate “bastagma” (carico)e “bastax” (somiere) per arrivare al latino “bastum” (palo)
Dal diminutivo di “baktron” si fece “bakterion“(letteralmente bastoncino)italianizzato poi in batterio per indicare quei microrganismi(simili appunto a dei bastoncini) così dannosi per la salute degli esseri umani.
Con la stessa costruzione da “baculum” (bastone) il diminutivo “bacillum“con lo stesso significato di “bakterion” italianizzato in “bacillo“da cui deriva anche il termine” bacello”.
Sicuramente attendibile la tesi di alcuni studiosi della nascita di ceppi dal toponimo di Basta, l’attuale Vasta,antica citta in provincia di Lecce che sino alla fine del Settecento fu chiamata con diversi nomi quali Baste, Basten, Bausta e poi Basta appunto e poi dall’800 assunse definitivamente il nome di Vasta
Curiosità
Dalla Parola “bacillum” con l’aggiunta iniziale del prefisso negativo “in” nacque la parola “imbacillum” che poi per variazioni fonetiche tipiche del parlato si tramutò in “imbecillum” italianizzato in “imbecille” cioè “sine baculo” (senza bastone), senza appoggi, senza sostegno e quindi debole e poi debole di mente
Etimologia Stupidaria
Dell’abitudine tipicamente popolare e volgare di cambiare, soprattutto nella fase d’italianizzazione, le consonanti iniziali dei nomi abbiamo già parlato più volte per cui nello specifico banale l’origine di “Bastone” da “Gastone“