Presenze in Italia del Cognome Bianchi- Bianco
Ci sono circa 18794 Bianchi in Italia. (Sito Cognomix. it )
6886 Lombardia 222 Puglia 2935 Toscana 203 Campania 2179 Lazio 182 Trentino A. A. 2033 Emilia- Romagna 138 Friuli V. G. 922 Piemonte 91 Calabria 877 Liguria 70 Sicilia 756 Veneto 70 Sardegna 419 Umbria 35 Valle d’ Aosta 391 Marche 30 Basilicata 302 Abruzzo 15 Molise
Ci sono circa 8055 Bianco in Italia.
1688 Piemonte 188 Toscana 1409 Campania 168 Friuli V. G. 1354 Puglia 163 Basilicata 577 Veneto 159 Emilia- Romagna 540 Lombardia 137 Abruzzo 522 Calabria 24 Trentino A. A. 318 Lazio 21 Marche 303 Sicilia 20 Molise 250 Liguria 19 Valle d’ Aosta 189 Sardegna 6 Umbria
Origine del Cognome
Secondo la maggior parte degli studiosi questi cognomi sono caratterizzati da un particolare intreccio di ceppi ed origini diverse.
Secondo gli studiosi l’origine principale resta quella legata a soprannomi attribuiti a nascituri di pelle bianca per sottolinearne l’appartenenza, abitudine tipica delle famiglie nobili, oppure in senso benaugurale appunto di lucente, splendente ed in altri casi con un richiamo al termine analogo “candidus” nel senso di individuo puro, onesto, candido.
Altri ceppi possono essere derivati da soprannomi legati alla loro abitazione o al luogo di provenienza ed anche toponimi di epoca più recente.
Comunque la base di tutte le ipotesi va ricercata nell’aggettivo del basso latino “blancus“, adattamento dell’alto tedesco “blanch” col significato di splendente, lucente, brillante e dal nome medioevale Blanco che solo in un secondo tempo, con la sostituzione della consonante “l” con la “i” (variazione tipica nella trasposizione latino- italiano), si giunse all’attuale Bianco. Il termine sostituì il latino albus( dal greco alphos).
Molti esperti però ritengono possibile che alcuni ceppi abbiano un collegamento diretto con un origine spagnola dal cognome Blanco e una francese dal cognome Blanc, in quest’ultimo caso soprattutto per i ceppi della Valle D’Aosta e del Piemonte.
Altri non escludono anche una derivazione di Blanco dal nome medievale Branca basando la loro asserzione sia sull’abitudine diffusissima in Italia del rotacismo cioè la sostituzione della consonante “r” comune a tanti altri cognomi che sulla presenza, nella stessa zona (provincia di Messina), di ceppi della famiglia Branca e di quelli della famiglia Blanca (che oltretutto è anche il nome di un paese spagnolo).
Una teoria suggestiva
Un ultima ipotesi, anche se non documentata e abbastanza contrastata, è quella che vede il cognome nato su un unico ceppo, quello romano, poi diffusosi come una ragnatela nel resto dell’Italia, la cui origine sarebbe una derivazione dalla nobile famiglia Planci (collegata probabilmente a quella dei Blanci in Spagna) con la mutazione, consueta al tempo, della sostituzione della “P” con la “B”.
In tal caso questo ceppo dei “Bianchi”avrebbe origine dall’antichissima famiglia Planca Consolare romana che diede vita a personaggi illustri in ogni campo, Consoli, Principi, Condottieri, Pontefici e centinaia di altri personaggi illustri nati dai tanti rami derivati sparsi in gran parte delle città più importanti della penisola.
Questo spiegherebbe l’incredibile diffusione del cognome, oltretutto sicuramente aumentata notevolmente, dall’aggiunta di tutti quei rami secondari derivati dal notevole numero di vassalli e servitori che ogni grande casata aveva alle proprie dipendenze dato che era consuetudine, per molti di loro assumere, oltre che alle insegne, anche il cognome delle famiglie che servivano. Da qui il complicato e grande intreccio di cui si parlava all’inizio.